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Spazi di circolazione per le persone

Road Safety Report 2024

Nonostante la crescita continua del traffico stradale, diverse regioni del mondo stanno registrando una diminuzione degli incidenti mortali sulle strade. Tuttavia, questo calo non è sufficientemente rapido per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di riduzione fissati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Unione Europea, che prevedono una riduzione del 50% delle vittime della strada entro il 2030. Nel 2023, i progressi sono stati limitati, rendendo sempre più difficile il raggiungimento della Vision Zero – ovvero zero morti sulle strade entro il 2050.

Arrivare da un punto A a un punto B in sicurezza richiede, tra le altre cose, un'infrastruttura stradale funzionante e sicura. Secondo le stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ogni anno fino a 50 milioni di persone sono ferite in incidenti stradali, e circa 1,2 milioni di esse perdono la vita. Le cause sono molteplici. Tuttavia, la progettazione e lo stato dell'infrastruttura stradale spesso giocano un ruolo negativo – come fattori contributivi o incrementando le conseguenze degli incidenti. Il DEKRA Road Safety Report 2024 fa luce su numerose aree problematiche relative a questo tema.
Più che mai, l'infrastruttura stradale è intrappolata tra una vasta gamma di esigenze, a cui si aggiunge il rapido cambiamento dei comportamenti di mobilità in molte parti del mondo. Gli sviluppi nel campo della tecnologia dei sensori, della potenza di calcolo e della capacità delle batterie hanno creato nuove forme di mobilità o rivoluzionato quelle esistenti. Questo cambiamento avviene più rapidamente di quanto sia possibile adattare l'infrastruttura.
In vista di queste sfide complesse, una pianificazione accurata e l'implementazione di misure appropriate sono più importanti che mai per evitare gli incidenti o almeno ridurne le conseguenze. I requisiti per la strada e lo spazio circostante dipendono da molti parametri – come la destinazione d'uso della strada, il volume di traffico previsto e la ripartizione modale, ossia l'uso della strada da parte di diverse modalità di trasporto. Infine, ma non meno importante, anche la questione di chi sostiene i costi per la pianificazione, la (ri)costruzione e la manutenzione gioca un ruolo. Che l'infrastruttura sia progettata per il traffico misto, come le strade urbane e rurali, o riservata a determinati gruppi di utenti, come le zone pedonali, le autostrade ciclabili o le autostrade, l'attenzione deve sempre essere rivolta alla sicurezza.
La qualità e lo stato delle infrastrutture stradali sono cruciali per ridurre gli incidenti.
Il raggiungimento della Vision Zero sarà possibile solo attraverso un approccio integrato che coinvolga infrastrutture, tecnologie, politiche pubbliche e un maggiore senso di responsabilità degli utenti della strada.
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La politica dell'infrastruttura di trasporto richiede un approccio olistico
Indipendentemente dal tipo di utente della strada, dal motivo del viaggio o dalla distanza percorsa: un'infrastruttura di trasporto adeguata e affidabile è essenziale per soddisfare un criterio fondamentale della mobilità: arrivare in sicurezza da A a B.
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Il Rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale 2024 esamina il tema "Spazi di circolazione per le persone " e affronta le principali sfide e soluzioni per migliorare la sicurezza stradale a livello globale, con particolare attenzione agli utenti più vulnerabili, come ciclisti, pedoni e utilizzatori di veicoli elettrici e di micromobilità.
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