iso 26000
DEKRA ISO 26000 Pre-Assessment

Valuta la responsabilità sociale della tua impresa rispetto alla norma!

Social Responsibility - ISO 26000

Il complesso di norme ISO 26000 definiscono le linee guida per la responsabilità sociale delle organizzazioni (pubbliche o private) di qualsiasi dimensione e settore merceologico. Nascono con l’obiettivo di fornire indicazioni su come attuare la responsabilità sociale, ovvero agire su principi, interessi e comportamenti che un'organizzazione dovrebbe integrare e mettere in pratica nelle sue attività e nelle relazioni con tutti gli stakeholder. La norma punta a migliorare le prestazioni aziendali in materia di responsabilità sociale e/o integrare quest'ultima nel proprio sistema di gestione.
I sette pilastri della norma sono i seguenti:
  • Governo dell’Organizzazione;
  • Diritti umani;
  • Rapporti e condizioni di lavoro;
  • Ambiente;
  • Corrette prassi gestionali;
  • Aspetti specifici relativi ai consumatori;
  • Coinvolgimento e sviluppo della comunità.
Essa consente alle imprese di definire e valutare azioni che possano contribuire allo sviluppo sostenibile, bilanciare le aspettative degli stakeholder e assicurare la conformità alle normative vigenti (nazionali e internazionali), con un approccio integrato e applicato all’intera organizzazione e alla sua catena del valore.

I benefici per le Aziende

L'integrazione della Responsabilità Sociale nella propria organizzazione si traduce in benefici rispetto a:
  • reputazione e vantaggio competitivo,
  • attrattiva nei confronti del mercato del lavoro, dei clienti, degli investitori,
  • motivazione dei dipendenti,
  • reale sostegno allo sviluppo sostenibile,
  • ottenimento di incentivi pubblici e sgravi assicurativi (es. OT23 INAIL),
  • ottenimento di migliori tassi di interesse dal settore bancario,
  • punteggio premiante per partecipazione a gare di appalto.

I nostri servizi

Il processo di assessment ISO 26000 si conclude con il rilascio di un attestato e di un report dettagliato che espone i punti di forza e le aree di miglioramento della gestione corrente dell'organizzazione. L’attestato non ha una validità a scadenza, ma è raccomandabile rendere il processo di assessment continuativo su base temporale, per verificare costantemente discrepanze e scostamenti dalla situazione iniziale e poter apportare i dovuti accorgimenti e miglioramenti, oltre a sottolineare i progressi raggiunti.
DEKRA ISO 26000 Pre-Assessment
Il nostro ISO 26000 Pre-Assesment mira a valutare la preparazione della tua organizzazione e le pratiche attuali in materia di responsabilità sociale, fornendoti al contempo preziose informazioni che guideranno il tuo percorso verso la conformità alla norma ISO 26000.
Sei pronto?