rsr23
Tecnologia e Persone

Road Safety Report 2023

Come dimostrano ripetutamente le statistiche, l'uomo è responsabile di circa il 90% degli incidenti. Per compensare in una certa misura le inadeguatezze e i comportamenti scorretti dell'uomo al volante di un veicolo a motore, da anni l'industria automobilistica si affida sempre più a sistemi di assistenza alla guida in grado di rilevare tempestivamente le situazioni critiche del traffico, di segnalare i pericoli e, se necessario, di intervenire attivamente sugli eventi.

Il progresso tecnologico attraverso i sistemi di assistenza o le tecnologie automatizzate per i veicoli offre indubbiamente il potenziale per una maggiore sicurezza. Allo stesso tempo, l'ulteriore vantaggio della mobilità automatizzata è quello di promuovere la partecipazione alla vita sociale di persone con disabilità fisiche o mentali o con capacità ridotte a causa dell'età. Non si può negare che gli incidenti possano essere evitati, o almeno le loro conseguenze ridotte.
Allo stesso tempo, però, bisogna tenere presente che la complessità dei sistemi aumenta con il grado di automazione sempre più elevato e che le persone possono essere in grado di controllare la tecnologia solo in misura limitata. È quindi ancora più importante prendere in considerazione l'intero sistema di mobilità e le dinamiche reciproche degli effetti, ma soprattutto la rimodulazione del ruolo del conducente nel circuito di controllo uomo-macchina-ambiente. Nelle fasi di guida assistita, la tecnologia dovrebbe supportare il conducente fornendo informazioni, avvisi o controlli meccanici per aiutarlo a padroneggiare il suo compito di guida senza gravarlo ulteriormente o limitarne la responsabilità. A tal fine, tuttavia, il conducente deve conoscere il funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida (DAS) e dei livelli di automazione, nonché i loro limiti, e impegnarsi a utilizzarli come previsto. Il Rapporto DEKRA sulla Sicurezza Stradale 2023, intitolato "Tecnologia e Persone", affronta proprio quest'area di conflitto e fornisce analisi e raccomandazioni di intervento per una mobilità sicura oggi e in futuro.
Anche con la tecnologia, l’uomo è artefice del proprio destino.
Il Rapporto DEKRA 2023 sulla sicurezza stradale ‘Tecnologia e persone’ ci mostra come questi due fattori siano profondamente interconnessi. Tutti i target europei ci dicono che entro il 2030 dovremmo raggiungere il dimezzamento degli incidenti per arrivare, nel 2050, all’obiettivo di zero decessi stradali.
Leggi l'editoriale
Scarica subito la tua copia gratuita del Rapporto sulla Sicurezza Stradale 2023
Incidenti, fattore umano, tecnologia e infrastrutture - oltre a numerosi esempi di incidenti e dichiarazioni di esperti di tutto il mondo: Il Rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale 2023 esamina il tema "tecnologia e persone" da diverse prospettive.
Download