business management
Business Management

Finanza, conto economico, competenze. E' tutto sotto controllo.

Business Management

Anche i Concessionari più in salute sono stati destabilizzati da:
  • Insostenibilità finanziaria causata da scarsa capacità di generare flussi finanziari e indisponibilità di capitale
  • Insostenibilità economica dettata dalla diminuzione dei volumi e dall’incidenza dei costi
DEKRA con la sua divisione di Network Performance ha creato nuovi strumenti da mettere a disposizione di NSC e Dealer, per supportare la ripresa.

Cassa / Liquidità

Analisi dei crediti
La liquidità è un asset strategico dell’azienda e uno stop delle attività di qualche mese può compromettere in maniera importante la generazione corretta dei flussi necessari alla sopravvivenza dell’attività.
Analizzare ed ottimizzare le procedure operative del ciclo attivo per il breve, ma soprattutto per il medio e lungo termine, è un’attività indispensabile per non compromettere la sostenibilità del business nel tempo.
Liquidity plan
Pianificare la liquidità significa garantire che un'azienda rimanga sempre solvente per il prossimo futuro con una visione a breve, medio e lungo termine.
L’obiettivo è di creare uno strumento di monitoraggio per permettere la gestione dei flussi di cassa ed assicurare la gestione del circolante dell’azienda.

Analisi e monitoraggio dei costi

Definizione, creazione e monitoraggio dei KPI
Proponiamo un cruscotto che riassuma i principali KPI di controllo di ogni area di business, al fine di ridurre l’impatto dei costi fissi e variabili e monitorarne l’andamento. Il continuo controllo dei dati permetterà di analizzare la Concessionaria nel suo complesso e di veicolare nel miglior modo possibile le scelte aziendali.
Costruzione e monitoraggio Budget
Il Budget è uno strumento necessario per poter stabilire gli obiettivi di breve termine e monitorare l’andamento dell’azienda. E’ indispensabile accrescere le competenze e fornire nuovi tool al fine di monitorare l’avanzamento delle attività dei vari reparti e di correggere, se necessario, le decisioni aziendali.

Analisi delle performance

Miglioramento performance per singolo reparto
E’ importante essere rapidi nel definire quali possano essere gli ambiti su cui andare a recuperare redditività, per questo analizziamo le performance dei Business tipici di vendita e servizi, partendo dai dati di BM.
L’impiego dei principali KPI, permette poi di implementare le azioni correttive che consentono ai vari reparti di incrementare l’andamento economico ed eliminare le sacche di inefficienza o improduttività.
Stock Analysis
Lo stock, da sempre, è la voce cruciale del Bilancio di una Concessionaria. Riuscire a monetizzare nel minor tempo possibile, tramite una adeguata rotazione, può permettere di recuperare liquidità e redditività.
Il nostro team, partendo da una situazione as is, vi aiuta a definire i principali KPI per poter costruire un cruscotto che analizzi gli stock Nuovo, Usato, Ricambi, al fine di recuperare liquidità scegliendo il canale di vendita più performante.

Gestione del Personale

Analisi delle competenze
L’analisi delle competenze ha lo scopo di valutare le attitudini, le capacità del personale della Concessionaria: ridefiniamo la capacità delle risorse di ricoprire il ruolo ed eventualmente riorganizziamo processi, «Job description» e le mappature delle competenze disponibili.
Formazione del personale
La fase di sviluppo ed allineamento ha lo scopo di facilitare e monitorare la concreta applicazione del modello organizzativo. L’obiettivo è quello di definire le modalità di allineamento di processi, ruoli e risorse con quanto richiesto dal cambiamento