Leasing, Flotte e Noleggio

Consulenza su politica commerciale, vendite e remarketing di veicoli usati

La performance delle vendite di veicoli usati ha un forte impatto sulla redditività dei produttori di veicoli, delle società di noleggio a breve termine, dei noleggiatori a lungo termine e degli altri attori della mobilità.

Ecco perché i gestori di flotte si affidano a DEKRA e alla significativa esperienza dei suoi esperti nel remarketing di veicoli usati e, di conseguenza, alla loro capacità di assistere i clienti nella definizione della loro politica commerciale.

Informazioni sui servizi di consulenza per il remarketing delle flotte

Gli esperti di DEKRA supportano i clienti nelle politiche commerciali, le promozioni e gli adeguamenti del remarketing dei loro veicoli usati, al fine di ottimizzare la rotazione delle scorte e il valore residuo.
I vantaggi che i nostri clienti possono trarre dai nostri servizi di consulenza per le flotte a fine mandato e di remarketing includono:
  • Politica commerciale annuale
  • Piano d'azione mensile di marketing
  • Programmi di fidelizzazione
  • Analisi dei dati

Politica commerciale

I consulenti DEKRA aiutano i nostri clienti a definire la loro strategia per i veicoli usati. Per essere efficienti e raggiungere gli obiettivi nel settore del remarketing, ogni anno è necessario effettuare una valutazione approfondita dei risultati e un'analisi di ampio respiro dell'attività dei veicoli usati per definire o adeguare la strategia. Il nostro servizio di consulenza propone un approccio annuale basato su due assi:
  • Fornire un'analisi complessiva dell'attività
  • Realizzazione delle scorte e delle vendite rispetto alle previsioni
  • Attività di vendita in rete e fuori rete
  • Prestazioni di rivendita per prodotto
Da questa analisi, i nostri esperti forniscono raccomandazioni ai clienti affinché tutte le decisioni, le azioni e gli orientamenti tendano verso risultati migliori nelle seguenti aree:
  • Previsioni sui volumi, mix di prodotti, programmazione in-fleet/de-fleet
  • Politica globale e piano annuale di stima del canale
  • Proposta di cambiamento relazionale e organizzativo: costruzione del pricing, programma di fidelizzazione, comunicazione commerciale, processo di acquisto, finanziamento, amministrazione delle vendite.
  • Principali orientamenti per l'anno successivo
I vantaggi che i nostri clienti possono trarre dai nostri servizi di politica commerciale includono:
  • Partner di grande esperienza
  • Un know-how strutturato e orientato ai risultati
  • Una visione esaustiva e obiettiva della vostra attività di remarketing

Campagne di vendita

I consulenti DEKRA aiutano i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di vendita B2B di veicoli usati e di budget con l'aiuto dei nostri esperti di remarketing. Esistono campagne di vendita per i produttori di veicoli e le società di leasing che vogliono essere accompagnati da esperti di remarketing per definire le loro tattiche mensili di remarketing dei veicoli usati.
I nostri consulenti si assicurano che i clienti inizino il mese con azioni di marketing e commerciali perfettamente in linea con i loro obiettivi e propongono sempre un incontro mensile faccia a faccia al fine di:
  • Analizzare i KPI mensili: scorte, invecchiamento, vendite, scorte rispetto alle vendite, supporto alle vendite, valori residui per identificare le scarse prestazioni e i problemi delle scorte.
  • Raccomandare un piano d'azione commerciale per accelerare la rotazione delle scorte e raggiungere l'obiettivo mensile.
  • Una volta convalidato il piano d'azione commerciale, possiamo occuparci di tutte le comunicazioni commerciali e delle azioni di vendita.

Sviluppo del canale di vendita

Con la crescita dell'attività di riacquisto, la capacità di acquisto della rete di marca può essere saturata. Per questo motivo le case automobilistiche devono organizzare e gestire la loro attività in canali di acquisto complementari.
DEKRA offre servizi di consulenza specializzati che consentono ai nostri clienti di definire la loro strategia di remarketing dei veicoli usati e abbiamo sviluppato una particolare competenza nello sviluppo dei canali di vendita dedicati alla vendita di oltre 550.000 veicoli usati in Europa ogni anno.
I nostri consulenti si assicurano che i nostri clienti coprano quanto segue:
  • Analizzare i dati di vendita per identificare i canali di vendita prioritari che propongono il miglior equilibrio tra volume di vendita di veicoli usati, velocità di vendita e valore residuo per le tipologie di veicoli usati.
  • Identificare i canali di vendita secondari che possono assorbire ulteriori volumi di veicoli usati: vendite transfrontaliere, vendite di affinità, società di aste, commercianti locali o internazionali e altri.
  • Definire la politica aziendale e i processi di vendita dei veicoli usati ai canali di vendita secondari, rispettando gli accordi di partnership stipulati con i canali di vendita primari.
  • Gestione del nostro sistema informatico denominato Starfleet e dei processi per adattare con reattività le offerte di veicoli usati ai canali di vendita più adatti in base ai criteri precedenti.