Dal 1925
Storia di DEKRA
La storia di DEKRA inizia con l'automobile: La Deutsche Kraftfahrzeug-Überwachungs-Verein e.V. (Associazione tedesca per il controllo dei veicoli a motore) fu fondata nel 1925 a Berlino. Da allora DEKRA garantisce la sicurezza. All'inizio l'attenzione era rivolta alla sicurezza tecnica, soprattutto nel settore automobilistico. Ora, come la più grande organizzazione di esperti non quotata in borsa, DEKRA ha esteso le sue attività a molti aspetti diversi della vita quotidiana "sulla strada, al lavoro e a casa". Oltre alla sicurezza funzionale analogica, DEKRA è impegnata anche nella sicurezza digitale in un mondo collegato in rete - nei cinque continenti. Questo perché non c'è limite alla sicurezza. Per saperne di più sulla storia di DEKRA e sulle pietre miliari più importanti degli ultimi anni, consultate la timeline interattiva.
1925-1935 – Gli inizi
1925-1929
Nel 1924, l'industriale Hugo Stinnes sviluppa l'idea di un servizio volontario di monitoraggio tecnico dei veicoli a motore. L'idea si concretizza il 30 giugno 1925 con la fondazione della Deutsche Kraftfahrzeug-Überwachungs-Verein (Associazione tedesca per il monitoraggio dei veicoli a motore) a Berlino. L'obiettivo dell'associazione è quello di fornire ai suoi membri, come gli spedizionieri, tutte le informazioni necessarie sulle automobili. Stinnes non riesce a vedere realizzata la sua idea: muore nell'aprile del 1924. I primi servizi di DEKRA comprendono test tecnici e consulenze per i membri. In questa fase iniziale vengono redatte anche le prime perizie per i tribunali e le compagnie di assicurazione.
Nel 1924, l'industriale Hugo Stinnes sviluppa l'idea di un servizio volontario di monitoraggio tecnico dei veicoli a motore. L'idea si concretizza il 30 giugno 1925 con la fondazione della Deutsche Kraftfahrzeug-Überwachungs-Verein (Associazione tedesca per il monitoraggio dei veicoli a motore) a Berlino. L'obiettivo dell'associazione è quello di fornire ai suoi membri, come gli spedizionieri, tutte le informazioni necessarie sulle automobili. Stinnes non riesce a vedere realizzata la sua idea: muore nell'aprile del 1924. I primi servizi di DEKRA comprendono test tecnici e consulenze per i membri. In questa fase iniziale vengono redatte anche le prime perizie per i tribunali e le compagnie di assicurazione.
1930-1935
Nel 1930, DEKRA gestisce già 79 centri di ispezione e 52 centri di valutazione per determinare il valore stimato dei veicoli. Dopo l'ascesa al potere dei nazionalsocialisti nel 1933, DEKRA segue una linea consapevolmente neutrale nei confronti dello Stato nazionalsocialista e del partito nazista sotto la direzione del Dr. Kurt Möhring.
Nel 1930, DEKRA gestisce già 79 centri di ispezione e 52 centri di valutazione per determinare il valore stimato dei veicoli. Dopo l'ascesa al potere dei nazionalsocialisti nel 1933, DEKRA segue una linea consapevolmente neutrale nei confronti dello Stato nazionalsocialista e del partito nazista sotto la direzione del Dr. Kurt Möhring.
1936-1945 – Ascesa e caduta
1946-1959 – Nuovo inizio e miracolo economico
1960-1969 – Funzioni statali e tecnologia moderna
1970-1979 – Autisti professionisti e ricerca
1980-1989 – Eurotruck e sicurezza dei dispositivi
1990-1999 – Ovunque e in qualsiasi momento
2000-2009 – Ispezioni industriali e pianificazione della carriera
2010-2015 – Focus sulla digitalizzazione
2016-2019 – Sicurezza informatica e mobilità per il futuro
2020-2023 – Sicurezza, salute e sostenibilità
L'azienda fondata a Berlino come "Deutsche Kraftfahrzeug-Überwachungs-Verein" (Associazione tedesca per il controllo dei veicoli a motore) il 30 giugno 1925 viene presto chiamata semplicemente "DEKRA" nella vita di tutti i giorni, e il primo logo con questa abbreviazione segue rapidamente. Il logo si evolve da una scritta in un triangolo, a una strada da percorrere, fino all'attuale marchio di fabbrica con rivendicazione. Anche se all'inizio la forma e il colore variavano, il logo è stato un importante segno distintivo nel percorso che ha portato il fornitore di servizi di ispezione automobilistica a diventare una delle principali organizzazioni di esperti al mondo. A causa della crescente internazionalizzazione, in tutto il mondo viene utilizzata una strategia uniforme di un unico marchio che, insieme al logo, contribuisce a creare un marchio forte.
Mentre lavora ancora sotto il governo della Germania Est, DEKRA viene incaricata di svolgere i servizi della Kraftfahrzeugtechnische Amt (Autorità per il trasporto automobilistico) KTA. I dipendenti della KTA vengono assunti da DEKRA e ciascuna delle nuove filiali è supportata da una filiale della Germania Ovest.
Dopo la riunificazione, il monitoraggio dei veicoli deve essere garantito a livello nazionale entro un anno e le targhe della Germania Est di tutti i veicoli a motore devono essere sostituite entro un altro anno. DEKRA è in grado di svolgere questo compito grazie, tra l'altro, a corsie di ispezione mobili. Già nell'ottobre 1991, DEKRA rilascia a Dresda il milionesimo contrassegno di controllo nei nuovi Stati tedeschi.
Nel 2003, DEKRA apre il Centro Tecnologico di Klettwitz (in primo piano). Il laboratorio di misurazione e test all'avanguardia, combinato con il Lausitzring acquistato da DEKRA nel 2017, crea un centro di innovazione per testare la mobilità del futuro.