HomeSplash
La sicurezza non è un gioco
Ma per i Gestori è una responsabilità quotidiana.
DEKRA Italia presenta due nuovi Webinar informativi sulla sicurezza nelle aree verdi attrezzate a libero accesso
Continuano i percorsi informativi sulla gestione in sicurezza delle aree attrezzate, organizzati da DEKRA Italia e riservati ai Gestori di aree attrezzate a libero accesso.
Le aree pubbliche attrezzate sono luoghi di benessere, inclusione e socialità. Ma sono anche spazi in cui il rischio deve essere gestito, monitorato e documentato.
Oggi, la sicurezza di parchi ad accesso pubblico è sempre più importante, essi necessitano di costanti controlli e manutenzioni per garantire la massima sicurezza nel tempo e prevenire eventuali incidenti dovuti alla mancanza di ispezioni periodiche e agli effetti degli agenti atmosferici sulle attrezzature.
In tale contesto, la normativa impone a gestori, installatori, manutentori e ispettori di possedere competenze adeguate e qualificate: non basta installare attrezzature, serve conoscere le regole del gioco.
Di quali aree pubbliche parliamo?
- Parchi gioco
- Aree fitness e sportive
- Spazi adibiti a sport su rotelle
A chi si rivolgono i Webinar
- Amministrazioni comunali
- Parrocchie
- Associazioni
- Gestori di parchi, playground, aree fitness outdoor
La partecipazione alla sessione informativa è gratuita e al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza
Utilizza il form di registrazione che trovi in fondo alla pagina per iscriverti.
Webinar "Le regole del gioco"
04 marzo | 09:30 -12:30
Dal Regolamento Europeo alle UNI: cosa devi sapere per gestire un’area sicura.
Di cosa parlermo
- Impatto del Regolamento Europeo 2023/988 “Sicurezza generale dei prodotti” sulla gestione delle attrezzature di libero accesso.
- Le linee guida per la progettazione dei parchi e delle aree ricreative per bambini, giovani e adulti. Norma UNI 11123:2022
- Il ruolo del Gestore sulla sicurezza delle aree attrezzate di libero accesso
- La Norma UNI EN 1176 (attrezzature ludiche): Elementi tecnici che il Gestore deve conoscere.
- Ispezione post installazione. E’ necessaria?
Webinar "Giocare in sicurezza"
05 marzo | 09:30 -12:30
Attrezzature sportive, informazione agli utenti e nuove frontiere del movimento.
Di cosa parlermo:
- La Norma UNI EN 16630 (attrezzature fitness): Quali le differenze con la Norma sulle attrezzature ludiche.
- Le attrezzature sportive di libero accesso (UNI EN 15312) e le attrezzature sportive per sport su rotelle (UNI EN 14974). Cosa c’è da sapere.
- Il mondo del Parkour: tra gioco e sport. Norma UNI EN 16899.
- Le informazioni che il Gestore deve dare all’utilizzatore. Cosa prescrivono le Norme.
Contatti
Per maggiori informazioni puoi contattarci all’indirizzo: brand.it@dekra.com