Aerospace - EN 9100

La norma EN 9100 è una norma europea che descrive un sistema di garanzia di qualità per il settore aeronautico. Le sue equivalenti sono la AS 9100 in America e la JISQ 9100 in Asia.

La certificazione EN 9100 è diventata per tutti i fornitori dell'industria aeronautica il passaporto riconosciuto a livello globale richiesto da tutti i fornitori appartenenti allo IAQG – International Aerospace Quality Group.

Essere certificati EN 9100 permette di essere inseriti nel database mondiale dei fornitori dell'industria aerospaziale OASIS (On Line Aerospace Suppliers Information Systems).

Quali sono i vantaggi?

  • essere riconosciuti a livello mondiale come partner nel settore aerospaziale
  • sviluppare un sistema di qualità orientato verso il miglioramento continuo dei processi, prodotti, servizi e prestazioni
  • dotarsi di un linguaggio universale per tutta l'industria aerospaziale e di una base comune per le esigenze di tutti i clienti, costruttori e fornitori.

La EN ISO 9100 è specifica per l'industria aereonautica e spaziale e comprende pienamente la ISO 9001, di cui però ha il 30% in più dei requisiti ed è applicabile ai costruttori di aeromobili e sempre più spesso anche ai loro fornitori.

I requisiti aggiuntivi riguardano principalmente il processo di approvvigionamento e la qualifica dei "processi speciali". La norma si presenta in tre varianti:

  • EN 9100 per le aziende di progettazione e produzione, ma anche di produzione di parti o servizi per il settore aeronautico
  • EN 9110 per le aziende di manutenzione aeronautica
  • EN 9120, specifica per i rivenditori e distributori di ricambi
La qualità per il settore aeronautico
Download File: 
Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca