Strumento diagnostico della cultura organizzativa (OCDI)
Misurare la cultura della sicurezza in correlazione con le prestazioni di sicurezza
Quando si parla di prestazioni di sicurezza, la cultura conta. La ricerca sulle organizzazioni dimostra che gli attributi che distinguono le organizzazioni con prestazioni elevate da quelle con prestazioni medio-basse sono identificabili, misurabili e perseguibili.
Il nostro strumento diagnostico per la cultura organizzativa (OCDI) convalidato vi aiuta a ottenere un quadro accurato di queste caratteristiche critiche e a utilizzare i risultati per progettare una strategia di cambiamento efficace. L'OCDI misura una serie specifica di fattori predittivi delle prestazioni in materia di sicurezza, utilizzando i dati raccolti attraverso sondaggi basati sul web e/o su carta, nonché i dati provenienti da interviste con la dirigenza e il personale e da focus group. Questa metodologia fornisce una panoramica completa dello status quo e aiuta ad articolare il legame tra la cultura e il comportamento degli individui e dei gruppi di lavoro.
Il nostro approccio trasformazionale permette ai clienti di evolvere sia in termini di cultura organizzativa che di ambiente operativo, consentendo loro di ridurre le esposizioni e gli infortuni, di salvare vite umane, di proteggere i beni e, nel processo, di migliorare le prestazioni.
I vantaggi
- Un profilo imparziale sulla cultura e sul clima di sicurezza dell'organizzazione
- Miglioramento delle prestazioni in materia di sicurezza che sfrutta i punti di forza culturali e affronta le sfide
- Miglioramenti evidenti nei nove fattori culturali presi in considerazione nella valutazione
Il nostro approccio
L'OCDI valuta nove diversi fattori legati alla cultura della sicurezza organizzativa. 25 anni di ricerche hanno dimostrato che questi fattori sono predittivi delle prestazioni in tutte le funzioni aziendali, compresa la sicurezza. I risultati dell'OCDI consentono di identificare gli obiettivi di miglioramento più appropriati, fornendo una prospettiva imparziale sui punti di forza e sulle sfide culturali.
L'OCDI comprende focus group e interviste a dirigenti, manager e dipendenti dell'azienda per illustrare, con esempi concreti, come la cultura di un'organizzazione influenzi il comportamento di individui e team. A differenza di altri strumenti che si limitano a raccogliere le percezioni, l'OCDI evidenzia le lacune della cultura aziendale che sono direttamente collegate ai risultati in termini di sicurezza. Inoltre, i dati dell'OCDI possono essere ordinati per creare un profilo diagnostico per aree distinte dell'organizzazione, o essere suddivisi per livello di attività dei dipendenti, stato di occupazione, anni di lavoro nell'organizzazione o stato civile.
Oltre 2.200 siti hanno somministrato l'OCDI. I risultati diagnostici della vostra organizzazione vengono misurati rispetto a questo database di norme per stabilire un confronto percentile. Oltre a fare un benchmarking della cultura attuale, le organizzazioni di solito somministrano nuovamente l'OCDI a intervalli di 18-24 mesi per monitorare i progressi nel tempo. In media, dopo aver lavorato con noi, i clienti registrano un aumento percentuale di oltre 20 punti nei nove fattori oggetto della valutazione.
Perché DEKRA?
- Siamo in grado di prevedere le prestazioni di tutte le funzioni aziendali, compresa la sicurezza, grazie ai nostri servizi OCDI, unici nel loro genere.
- Abbiamo un approccio completo alla valutazione della cultura organizzativa che supporta gli sforzi dei nostri clienti.
- Siamo specializzati nella stretta collaborazione con i nostri clienti, condividendo le nostre competenze e progettando soluzioni su misura.