Certificazione F-Gas Imprese

La certificazione delle imprese ha una durata di 5 anni ed è obbligatoria per tutte le aziende che operano con i gas fluorurati a effetto serra che svolgono attività di:

  • installazione, riparazione, manutenzione, assistenza e smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra (Regolamento (UE) 2018/2067 (ex 303/2008);
  • installazione, assistenza, manutenzione, riparazione o smantellamento di apparecchiature di   protezione antincendio contenenti gas fluorurati ad effetto serra (Regolamento (UE) 304/2008).

Nello specifico, possono conseguire la certificazione le imprese che:

  • impiegano personale certificato in numero adeguato per gestire il volume d’attività oggetto di certificazione (almeno 1 operatore certificato per ogni 200.000 euro di fatturato legato all’attività F-Gas;
  • dimostrano che il personale impiegato nelle attività per cui è richiesta la certificazione ha a disposizione gli strumenti e le procedure necessari per svolgerle.

Le imprese hanno l’obbligo di iscriversi al “Registro Telematico Nazionale delle Imprese e delle Persone Certificate”, istituito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
L’iscrizione, obbligatoriamente in via telematica, deve essere successiva alla registrazione delle singole figure professionali appartenenti all’impresa stessa, ed è condizione necessaria per ottenere l’attestato di iscrizione. La gestione del Registro è affidata alla Camera di Commercio del capoluogo di regione o di provincia autonoma dove risiede la persona fisica o dove l’impresa ha sede legale.

DEKRA Testing & Certification è organismo di certificazione accreditato da ACCREDIA per la certificazione delle persone e delle imprese che operano con gas fluorurati ad effetto serra.
Dekra Testing & Certification si pone come unico interlocutore per rispondere ai requisiti cogenti in tema di F-Gas di tutti i professionisti e delle imprese del settore.
 

Contatti

DEKRA Testing & Certificatio srl

separator

Marco Croci

separator

Tel +39 342 7795353

separator
marco.croci@dekra.com
Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca