Sicurezza delle reazioni chimiche
Dimensionare o verificare correttamente i vostri dispositivi di sicurezza.
Sicurezza delle reazioni chimiche
Compagnie chimiche in tutto il mondo conducono regolarmente reazioni esotermiche durante il normale processo di produzione di intermedi o prodotti finiti. Queste reazioni comportano un rischio intrinseco di reazione runaway, con potenziali effetti devastanti in termini di vite, sugli impianti e per l’ambiente, proprio come successe nel tragico incidente di Seveso nel 1976 e di Bhopal nel 1984.
Questioni importanti
- Avete sviluppato una valutazione dei rischi esaustiva dei vostri processi?
- Questa valutazione è supportata da dati attendibili di prove termochimiche, inclusa la calorimetria isotermica e adiabatica?
- Avete progettato i vostri sistemi di sicurezza conformemente a metodi accettati tanto internazionalmente quanto localmente?
Come possiamo aiutarvi?
- Identificazione e valutazione dei rischi nei processi
- Soluzioni di ingegneria
- Sviluppo e ottimizzazione dei processi chimici
- Prove di laboratorio per la valutazione della stabilità termica e calcoli termochimici
- Calorimetria di reazione con alta pressione e riflusso
- Calorimetria adiabatica e simulazione di runaway
- Studi di rilascio in ambiente
- Corsi di formazione specifici e personalizzati
I nostri esperti potranno aiutarvi a selezionare, dimensionare o verificare correttamente i vostri dispositivi di sicurezza (Valvole di sicurezza, valvole di non ritorno, dischi di rottura e/o pannelli di scoppio), valutando tutti i possibili scenari incidentali per identificare il “worst case scenario”.
Le nostre valutazioni sono integrate con i necessari dati sperimentali ricavati presso i nostri laboratori e tengono conto di flussi misti (metodologia DIERS) o monofase, condizioni critiche o subcritiche dell’eventuale influenza di sistemi di convogliamento a blow down.
Le nostre valutazioni sono integrate con i necessari dati sperimentali ricavati presso i nostri laboratori e tengono conto di flussi misti (metodologia DIERS) o monofase, condizioni critiche o subcritiche dell’eventuale influenza di sistemi di convogliamento a blow down.