Certificazione ISO 20000-1

Certificazione ISO 20000-1 per la vostra gestione dei servizi IT

L'informatica e i relativi processi di gestione dei servizi svolgono un ruolo indispensabile per la maggior parte delle aziende.

L'IT Service Management (ITSM) garantisce i migliori servizi IT possibili e soddisfa le esigenze dei vostri clienti. La certificazione ISO 20000-1 documenta la qualità del vostro ITSM.

Informazioni sulla certificazione ISO 20000-1

Vi forniamo servizi per la certificazione del vostro ITSM secondo lo standard riconosciuto a livello internazionale ISO 20000-1 che misura la qualità IT. Oltre all'identificazione degli obiettivi ITSM, vengono determinati anche segmenti chiave come la soddisfazione del cliente e la disponibilità dei servizi IT, nonché le misure o le capacità di sicurezza IT. ISO 20000-1 impone il monitoraggio costante dei segmenti chiave e il miglioramento continuo dei processi ITSM associati.
Quando si implementa la gestione dei servizi IT, i seguenti cinque processi ITIL dovrebbero essere presi in considerazione:
  • Strategia di servizio
    Viene definita una strategia per fornire servizi IT secondo i requisiti dei clienti.
  • Progettazione del servizio
    Favorisce lo sviluppo di nuovi servizi IT e l'ottimizzazione di quelli esistenti.
  • Trasferimento del servizio
    I servizi IT vengono preparati, impostati e implementati di conseguenza.
  • Funzionamento del servizio
    Questo processo assicura la fornitura efficace dei servizi IT e trova soluzioni ai problemi che possono sorgere.
  • Miglioramento continuo del servizio
    Attraverso un monitoraggio costante, si possono derivare e implementare misure di ottimizzazione per migliorare l'efficienza e la disponibilità dei servizi IT.
I seguenti passi vi porteranno alla certificazione ISO 20000-1:
  1. Definizione di una politica ITSM e di un catalogo di servizi IT
    In preparazione alla certificazione: definizione degli obiettivi ITSM, selezione dei servizi IT e implementazione delle azioni correttive
  2. Audit interno e revisione della gestione
    Coordinamento delle risorse necessarie e raccolta di suggerimenti per il miglioramento dell'ITSM e dei servizi IT
  3. Colloquio introduttivo
    Esame della capacità generale di audit operativo
  4. Audit di livello 1
    Esame sommario dell'auditabilità, revisione dei documenti, pianificazione dell'audit principale
  5. Audit di livello 2
    Ispezione dettagliata della struttura, dei processi e della documentazione ITSM, misurazione e valutazione delle prestazioni dei processi
  6. Post-audit (se necessario)
    Esame delle correzioni delle carenze dell'audit principale
  7. Audit di monitoraggio e ricertificazione
    Rinnovo della certificazione dopo 1-3 anni

Approfittate della nostra esperienza

  • I nostri esperti vi forniscono servizi completi necessari per la certificazione ISO 20000-1 da un'unica fonte con un supporto veloce e altamente professionale da parte del nostro team di auditor competenti ed esperti.
  • Siamo lì per aiutare voi e i vostri clienti in un mondo di richieste crescenti e di crescente trasparenza.
  • Vi offriamo la possibilità di essere ulteriormente certificati secondo altri standard per sistemi di gestione, come ISO 27001, ISO 9001 o ISO 45001.
  • Potete anche beneficiare dei vantaggi di una certificazione combinata.