ISO/TS 22163 (Certificazione IRIS)

Certificazione ISO/TS 22163: Ridefinire la qualità nell'industria ferroviaria
Le crescenti specifiche e i complessi assemblaggi nel traffico delle reti ferroviarie hanno portato ad una serie di requisiti aggiuntivi per il business e la gestione della qualità in tutto il mondo.
Come successore della certificazione IRIS del settore privato, lo standard ISO/TS 22163 definisce requisiti completi per le organizzazioni.
I benefici che si ottengono dalla certificazione ISO/TS 22163
Processo di miglioramento continuo con attenzione alla riduzione e alla prevenzione degli errori lungo la catena di fornitura
Ulteriore sviluppo della gestione della qualità e la combinazione con altri sistemi di gestione
Miglioramento della competitività attraverso un'efficace organizzazione dei progetti
La continua possibilità di registrazione nel database UNIFE dà alle aziende certificate un profilo più alto come fornitori privilegiati nell'industria ferroviaria

Informazioni sulla certificazione ISO/TS 22163
ISO/TS 22163 adotta completamente la struttura dello standard di gestione della qualità ISO 9001:2015 ed è stato esteso per includere requisiti specifici per l'industria ferroviaria. Lo standard ampliato si applica a tutte le aziende dell'industria dei veicoli ferroviari, compresi i fornitori di tecnologia delle infrastrutture.
La certificazione finale IRIS, tuttavia, non richiede più procedure, ma piuttosto processi - a partire dall'identificazione e dal monitoraggio delle esigenze dei clienti attraverso la gestione dei progetti di sviluppo, l'approvvigionamento di prodotti e servizi fino alla gestione del progetto e alla realizzazione del prodotto.
Inoltre, il pensiero e l'azione basati sul rischio e le strategie orientate al processo sono enfatizzati più chiaramente. L'orientamento al processo è sostenuto dal requisito che gli indicatori chiave di prestazione (KPI) devono essere regolarmente monitorati e valutati. In caso di deviazioni dai valori target definiti, devono essere avviate misure correttive per ottenere un continuo miglioramento dei processi e dell'organizzazione.
- La qualità del prodotto e del servizio, la soddisfazione del cliente e il rispetto delle date di consegna sono importanti KPI da considerare.
- Nel determinare i vostri KPI, stabilite obiettivi raggiungibili, designate una parte responsabile a cui un KPI deve essere riferito e assegnate personale qualificato per eseguire azioni correttive.
- La nuova revisione regolare dei processi può essere utilizzata per ricavare ulteriori misure di qualità dai KPI effettivamente raggiunti.

Approfittate della nostra esperienza
- I nostri esperti esperti indipendenti forniscono un supporto ottimale per la certificazione secondo ISO/TS 22163.
- Collaborare con noi dimostra che la qualità nel settore ferroviario è importante per voi.