Non chiamateli più Concessionari, ma Poli di mobilità territoriale. Si chiude con successo ABT 2019.

30 ott 2019
Un successo di organizzazione, partecipazione e condivisione di idee e riflessioni sul futuro della distribuzione Automotive. Si può riassumere in una frase il nuovo format Automotive Business Trends 2019, targato Osservatorio Bilanci DEKRA, andato in scena alla Fondazione Feltrinelli il 24 ottobre scorso. Nella suggestiva location meneghina - uno dei maggiori centri europei di documentazione e ricerca nel campo delle scienze storiche, politiche, economiche – la 15 edizione di ABT ha visto la partecipazione numerosa dei rappresentanti delle diverse Automotive National Sales Company con le Banche maggiormente rappresentative.
A fare gli onori di casa oltre al team dell’Osservatorio Bilanci gestito da Stefania Boldrini e coordinato da Massimo Pugliese, il Presidente di DEKRA Italia Toni Purcaro, con la partecipazione speciale di Michele Crisci, Presidente di Volvo Cars Italia e di UNRAE (recentemente insignito a nome della Volvo Cars della menzione speciale ai DEKRA Road Safety Award per il contributo alla sicurezza stradale dato dalla casa automobilistica svedese con l’invenzione della cintura di sicurezza a tre innesti).
Gli ospiti del Summit presenti compongono un importante mosaico del mondo Automotive in termini di business e risk management: Marco Zucchetti di Ford Italia, Francesca Ottavia Battaglia, Nicola Lanaro e Gustavo De Cicco di Kia Italia, Gabriele Piccini di Nissan Italia, Barbara Rizzo e Alessia Fratini di Banca PSA Italia, Vincenzo D’Ambrosio ed Emiliano Spezzacatene di Renault Italia, Federico Orlandi e Alfredo Serica di RCI Banque, Emanuele Cugusi di Toyota Motor Italia, Monica Girelli e Stefano Pigozzi per Volkswagen Group Italia e Andrea Biava di Volvo Cars Italia. Con loro il national Sales Team di DEKRA Italia di riferimento dei Clienti.
Diversi gli argomenti “caldi” trattati nella mattinata di workshop, che ha visto alternarsi gli speaker dell’Osservatorio con gli interventi di Purcaro e Crisci e il confronto di idee dei partecipanti al tavolo di lavoro. La sintesi delle evidenze dell’Osservatorio Bilanci DEKRA, elaborate partendo da serie storiche di big data dei bilanci civilistici dei dealer italiani uniche nel settore, parla chiaro: nel 2018 i risultati illustrano un’ulteriore crescita dei fatturati medi dei Dealer (+11% vs 2017), confermando i risultati già riscontrati negli ultimi anni. C’è stato nel settore nel suo complesso un consolidamento in termini di marginalità, con un risultato ante imposte pari all’1,3%, leggermente inferiore rispetto al 2017.
Guardando alla rete distributiva, la percentuale dei Dealer in utile si attesta all’86% del campione e la ricchezza prodotta raggiunge i 331 mln€. A livello patrimoniale si è assistito inoltre ad un ulteriore incremento dello stock (+109% negli ultimi 5 anni) con una conseguente crescita del fabbisogno circolante. Infine in termini di redditività, si sono registrate delle buone performance del ROI e ROE, pari rispettivamente al 10,3% ed al 10%, segnale di un settore ancora attrattivo per gli operatori, che diventano sempre più dei poli di mobilità sul territorio con l’offerta di nuovi servizi funzionali.
Mentre avanzano, quindi, nuovi concetti di mobilità e il trasporto su strada si arricchisce di forme alternative di intermodalità, la rete distributiva sembra tenere il passo sotto l’aspetto economico-finanziario, ma soprattutto funzionale, attraverso una rivisitazione dell’offerta dei Concessionari italiani, che sembrano tenere il passo dei cambiamenti nelle preferenze di mobilità dei consumatori.
ABT 2019 ha dato ancora una volta testimonianza che c’è una grande volontà di analisi, condivisione e confronto da parte delle Case Costruttrici intorno ai temi della nuova mobilità.
DEKRA Italia ringrazia ancora tutti i partecipanti rinnovando l’appuntamento ai prossimi Networking Events edizione 2020.