Metodi di valutazione qualitativa

Valutazioni della cultura della sicurezza per migliorare le prestazioni in materia di sicurezza

Ottimizzare la cultura della sicurezza della vostra azienda e quindi ridurre o eliminare i danni alle persone, ai beni e all'ambiente è un'impresa complessa. Un buon punto di partenza è una valutazione qualitativa che esamini i componenti chiave della cultura della sicurezza.

Siamo consapevoli che per misurare realmente la cultura della sicurezza, una combinazione di valutazioni fornisce il quadro più accurato. A tal fine, abbiamo sviluppato metodi di valutazione qualitativa che supportano le nostre tecniche quantitative e misurano in modo affidabile i marcatori di una sana cultura della sicurezza.
Altrettanto importanti sono gli strumenti che utilizziamo e le persone che li impiegano. Per fornire ai nostri clienti i risultati più accurati possibili, il nostro team di professionisti esperti, molti dei quali psicologi e sociologi, esegue le valutazioni e le analisi.
Qui, come altrove, un approccio scientifico è alla base di tutto ciò che facciamo in nome della sicurezza.

I vantaggi

  • Riduzione o eliminazione dei danni alle persone, alle cose e all'ambiente
  • Ottimizzazione della cultura della sicurezza della vostra azienda
  • Soddisfazione delle aspettative di sicurezza di clienti e partner

Il nostro approccio

Le seguenti valutazioni qualitative identificano le aree in cui la cultura della sicurezza è efficace e le prestazioni di sicurezza sono solide, nonché le lacune e i punti deboli:
  • Osservazione - è il nostro approccio "sul campo". Osservando i comportamenti delle persone e il modo in cui prendono le decisioni, ad esempio quali informazioni utilizzano, possiamo comprendere il livello di attenzione che dimostrano gli uni verso gli altri, i processi/procedure che hanno in atto e le attrezzature e gli impianti che li circondano.
  • Audit - verificando una selezione di valutazioni del rischio, permessi, procedure, ecc. possiamo capire quali sono gli standard e le aspettative e, insieme all'osservazione, possiamo vedere come vengono applicati.
  • Interviste - le interviste, soprattutto con i leader e i dirigenti, ci permettono di capire le intenzioni di coloro che creano la cultura che pervade il luogo di lavoro. Esploriamo le convinzioni di fondo dei top manager sul loro ruolo nella creazione di una cultura dell'assistenza. Tutte le interviste sono semi-strutturate e consentono di raccogliere una grande quantità di informazioni.
  • Focus group - per approfondire le ragioni alla base delle risposte al sondaggio, dei comportamenti e dei processi decisionali, conduciamo focus group con una serie di persone a tutti i livelli dell'organizzazione.
I risultati di queste valutazioni costituiscono la base delle nostre strategie di miglioramento. Grazie alla nostra speciale combinazione di impegno appassionato e rigore scientifico, adattiamo il nostro approccio a ciascun cliente, affinando la sua cultura della sicurezza attraverso cambiamenti significativi e soluzioni sostenibili.

Perché DEKRA?

  • Siamo esperti nella progettazione e nella conduzione di valutazioni qualitative affidabili.
  • Abbiamo una combinazione vincente di entusiasmo e competenza.
  • Siamo specializzati in metodologie e soluzioni su misura.