Cultura dell'assistenza Diagnostica®
Valutazione della cultura della sicurezza: misurare le prestazioni con le metriche di sicurezza.
La sicurezza è un valore universale, indipendentemente dal settore. Complessi quadri normativi cercano di garantire pratiche sicure e molte organizzazioni sono motivate ad apportare cambiamenti dall'interno per proteggere i dipendenti, i beni e l'ambiente.
Abbiamo sviluppato uno strumento basato sul concetto di cura come fattore di motivazione per comportamenti sicuri: se si ha a cuore qualcuno o qualcosa, è più probabile che si investa nella sua sicurezza, che si tratti di una persona, di un'attrezzatura o anche di un processo. La nostra diagnostica fa il punto sul quadro generale, basandosi su un modello olistico e integrato degli elementi che compongono una cultura del lavoro sicura.
Il cambiamento trasformazionale è il risultato del nostro approccio, che descrive la cultura dell'assistenza di un'organizzazione e ne misura la maturità. Identificando i problemi non riconosciuti che si nascondono sotto la superficie, portiamo la sicurezza oltre gli eufemismi come "opportunità di miglioramento" per facilitare cambiamenti sostenibili e profondi nella cultura aziendale.
I vantaggi
- Promuovere una cultura della sicurezza e dell'attenzione sul lavoro
- Protezione affidabile di dipendenti, beni e ambiente
- Conformità a un quadro normativo complesso
Il nostro approccio
I metodi da noi consigliati sono molteplici e dipendono dalla situazione specifica di ogni organizzazione. Questi includono:
- Osservazione e audit: valutazione e diagnosi della cultura della sicurezza con riferimento a sei dimensioni (leadership autentica, controllo del lavoro, apprendimento e sviluppo, comunicazione, ruolo dell'HSE, impegno della forza lavoro) rispetto a una scala di maturità a cinque livelli.
- Indagini di percezione, ad esempio LTCM (Leadership Team Care Map), interviste e focus group: domande mirate forniscono informazioni sulle esperienze dei leader e dei dipendenti in relazione alle sei dimensioni e al quadro di maturità, nonché sull'impatto cumulativo degli elementi inclusi nella scala di maturità.
- Consulente diagnostico: con accesso completo e non accompagnato al sito, questo esperto partecipa alle riunioni pertinenti ed effettua osservazioni delle attività lavorative come parte della raccolta di prove oggettive.
Presentiamo un rapporto diagnostico sulla cultura della sicurezza 2-3 settimane dopo l'ultimo giorno di presenza in loco del consulente per la diagnostica. Il rapporto indica il risultato complessivo sulla scala di maturità della cultura dell'assistenza, discute le aree di maggior rischio e raccomanda potenziali soluzioni per sviluppare una strategia di sicurezza personalizzata.
Perché DEKRA?
- Siamo il vostro consulente di fiducia in materia di cultura della sicurezza, avvalendoci del know-how di esperti di scienze comportamentali, tecnologia e industria.
- Abbiamo un'eccellente reputazione globale e una presenza multinazionale.
- Siamo specializzati nel fornire diagnosi affidabili e soluzioni uniche e personalizzate.