Sportello Regionale Formazione Autotrasporto: il 28 luglio presso il Polo Inoltra la Presentazione.

DEKRA Italia sarà ospite dell’evento di presentazione dello sportello regionale Formazione Autotrasporto, in relazione al rapporto di collaborazione che ha instaurato con il Polo Inoltra e Casa Formazione per Autotrasporto per l’erogazione di servizi di formazione, consulenza e assistenza tecnica e gestionale alle aziende di Autotrasporto, Logistica e servizi annessi, nel rispetto dei principi di indipendenza gestionale. 

Tale contesto sarà l’occasione per raccontare le novità in materia di Certificazioni per l’Autotrasporto giovedì 28 Luglio dalle ore 10:00, presso la sede del Polo Inoltra, all’Interporto d’Abruzzo (Manoppello – PE).

polo inoltraL’ottenimento di determinate certificazioni nel settore della logistica può garantire un servizio e condizioni di lavoro di maggior valore e qualità perché trattati con procedure precise secondo requisiti di igiene, sanità, sicurezza, sostenibilità e tracciabilità.

Il Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori ha introdotto, infatti, una certificazione di qualità per le imprese che trasportano particolari tipi di prodotti, come le merci pericolose o deperibili, i rifiuti industriali e i prodotti farmaceutici. Si tratta di una norma tecnica, appena rivista e aggiornata, che ribadisce il ruolo centrale dell’Albo nel garantire la sicurezza e la regolarità del settore.

La Certificazione del sistema di gestione per la sicurezza, qualità e sostenibilità si rivolge quindi alle aziende che vogliono: 

  1. migliorare la sicurezza e la sostenibilità nella movimentazione merci 
  2. mitigare il più possibile il rischio per le risorse umane, per le risorse tecniche utilizzate, per le merci trasportate e per tutte le parti interessate che possano risultare esposte ai rischi dell'autotrasporto; 
  3. distinguersi su un mercato concorrenziale, soddisfacendo le aspettative implicite ed esplicite dei clienti nella regolare erogazione del servizio di autotrasporto; 
  4. essere inserita nell’Albo dei Trasportatori delle società certificate GSA 5. acquisire maggiore reputazione e affidabilità agli occhi dei possibili Committenti.

Altra importante Certificazione in materia di sicurezza dei trasporti e delle condizioni di lavoro degli autisti è quella dedicata alle aree di sosta, uno standard Europeo che classifica le aree secondo 4 livelli di sicurezza. La Certificazione per le aree di parcheggio sicure si pone come obiettivo quello di garantire, a tutti gli operatori dell’autotrasporto, requisiti di sicurezza e di servizio. La sicurezza viene valutata attraverso elementi e misure di sicurezza presenti sul perimetro, nell'area di parcheggio, all'entrata/uscita e nelle procedure di gestione generale e del personale. I servizi si basano su elementi di comfort per i conducenti, inclusa l'attenzione alle esigenze delle donne al volante, divisi tra servizi obbligatori e opzionali.

Questi appena citati sono solo alcuni dei temi che affronteremo insieme il 28 luglio presso la sede del Polo Inoltra, ecco la scaletta completa dell’Evento:

  • 10.00 – Apertura Lavori
    Alfonso Di Fonzo, Presidente Polo Inoltra
  • 10.30 – Presentazione Sportello Regionale FSA
    Emanuela Di Luca, Direzione
  • 11.00 – Offerta formativa specialistica per l’Autotrasporto
    Pierangelo Paolucci, Presidente CFA srl
  • 11.30 – Certificazione per l’Autotrasporto
    Lorenzo Pighi, Presidente DEKRA Akademie, in collaborazione con Giuliana Galeotti
  • 12.00 – Transizione digitale nella logistica
    Davide Falteri, Vicepresidente Nazionale Federlogistica

 

Scarica il Comunicato

Inaugurato lo Sportello Regionale "Formazione per lo sviluppo dell'Autotrasporto"

Torna indietro

News correlate