La revisione dei Mezzi Pesanti: manca il decreto attuativo ma DEKRA è già pronta.

Anche i mezzi pesanti superiori alle 3,5t ricadono sotto l’Art.80 del Codice della Strada e, secondo il comma 1049 della Legge Finanziaria 2019, di cui manca ancora il Decreto attuativo, anche la revisione di questa tipologia di veicoli verrà privatizzata.
Intorno a questa tematica e agli scenari futuri della Privatizzazione dei Mezzi Pesanti si è incentrato l’intervento di Fabrizio Comi e Claudio Bellatreccia - rispettivamente Technical & PTI Competence Center Manager e Sales Network Manager della divisione Vehicle Inspection di DEKRA Italia – nell’ambito del workshop dedicato tenutosi al recente One Day Truck, evento organizzato da Parts Truck (DB Information) nella bella cornice di Villa Fenaroli a Rezzato e sponsorizzato tra gli altri da DEKRA.

E’ stato un convegno-evento veramente molto interessante – afferma Lorenzo Pighi, Country Sales Manager Transport e Logistics di DEKRA Italia – e ha visto una nutrita presenza della filiera truck italiana. Non potevamo non essere presenti per sostenere l’iniziativa e portare il nostro punto di vista tecnico sul tema della revisione veicoli e della sicurezza stradale, dna di DEKRA dalla sua fondazione oltre novanta anni fa”.

Articolato su cinque tematiche principali, trend, innovazione, sicurezza, efficienza ed ecosostenibilità, durante il One Day Truck gli speaker si sono alternati sul palco, sotto l’egida della FIAP, illustrando dati e trend di mercato, approfondimenti sulla nuova logistica, telematica, propulsioni alternative, economia circolare e nuove professionalità per il mondo del trasporto pesante.
Il team di Vehicle Inspection ha mostrato alla platea lo scenario attuale del mercato italiano truck che consta oggi di un parco circolante di oltre 1,2 milioni di veicoli e una vetustà media dei mezzi superiore ai 14 anni; l’intervento si è poi aperto a far luce e condividere con i partecipanti le novità organizzative introdotte dalla Direttiva Europea 2014/45 e dalla Legge Finanziaria 2019 in tema di revisione dei veicoli, e i requisiti più stringenti che il D.M 214/2017 ha introdotto sulla figura dell’Ispettore Tecnico e come questi impattano sulla revisione dei mezzi pesanti.

Nonostante la situazione normativa ancora in ultimazione, DEKRA ha fornito soluzioni e ipotesi concrete per le aziende che vogliono investire sul prossimo futuro del settore, presentando il proprio protocollo di valutazione relativo alla convenienza dell’apertura o acquisizione di un Centro di Controllo, basata sull’esperienza consolidata dal team vehicle inspection in ambito europeo.
 

Torna indietro

News correlate

Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca