Euro NCAP e DEKRA: collaboriamo insieme per la sicurezza dei Truck

DEKRA entra a far parte dell’European New Car Assessment Programme: un riconoscimento importante dell’esperienza del Gruppo nella sicurezza dei truck

DEKRA ha aderito all'European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) come membro affiliato. Gli esperti di DEKRA Accident Research e del DEKRA Technology Center sono pronti a sostenere il gruppo di lavoro Euro NCAP sulla sicurezza dei mezzi pesanti. Inoltre, si impegnano a contribuire alla strategia dell'Euro NCAP sulla sicurezza dei truck condividendo i dati sugli incidenti, i dati dei test e i risultati della ricerca.
"DEKRA si occupa di sicurezza dei veicoli commerciali fin dalla sua fondazione più di 90 anni fa. Il miglioramento della sicurezza stradale è al centro del nostro lavoro quotidiano fin dal 1925", afferma Jann Fehlauer, amministratore delegato di DEKRA Automobil GmbH. "Così, quando l'Euro NCAP cercava un supporto nel campo della sicurezza dei veicoli commerciali, è stato subito chiaro che avremmo contribuito in ogni modo possibile all'obiettivo comune".

"Siamo entusiasti di collaborare con DEKRA", afferma Michiel van Ratingen, Segretario Generale di Euro NCAP. "I recenti progressi nella sicurezza dei veicoli comprendono sia i sistemi di sicurezza attiva, che aiutano a prevenire gli incidenti, sia i sistemi di sicurezza passiva, che contribuiscono a mitigarne gli effetti. Questi sistemi sono disponibili anche per i veicoli commerciali, tuttavia, furgoni, camion e autocarri sono ancora molto indietro in materia di sicurezza rispetto alle autovetture classificate dall'Euro NCAP. DEKRA ha una lunga esperienza nella sicurezza dei veicoli commerciali e può fornire un supporto tecnico di prima classe nello sviluppo di metodologie di prova e metodi di valutazione".

La DEKRA Accident Research, con sede nella sede centrale DEKRA di Stoccarda, mette a disposizione la sua oltre quarantennale esperienza. Dal 1978, il team è stato intensamente coinvolto nell'analisi di situazioni di incidenti reali, con l'obiettivo di trarre conclusioni per la sicurezza stradale. Oltre a utilizzare la banca dati degli incidenti di DEKRA, che si basa sulle informazioni contenute nei rapporti di analisi degli incidenti dell'organizzazione, DEKRA Accident Research è membro del GIDAS (German In-Depth Accident Study) e partecipa all'IRTAD (International Road Traffic Accident Database). "Come istituzione neutrale e indipendente, DEKRA gode di un'eccellente reputazione con il pubblico, con l'industria automobilistica e con i governi e le autorità", afferma Jann Fehlauer.

Oltre che in altri progetti come il rapporto annuale DEKRA sulla sicurezza stradale, gli esperti in materia di incidenti lavoreranno a stretto contatto con gli altri reparti di DEKRA per sostenere l'Euro NCAP, in primo luogo con i colleghi del DEKRA Technology Center. Presso il sito di prova dell'autodromo di Lausitzring a Klettwitz e il Crash Site a Neumünster, il DEKRA Technology Center offre prove distruttive e non distruttive di componenti e di veicoli completi per tutte le classi di veicoli, nonché test di impianti infrastrutturali.

"Nel nostro sito di prova di 540 ettari a Klettwitz esistono le condizioni necessarie per sviluppare nuove procedure di prova per i sistemi di assistenza alla guida in un ambiente sicuro e adatto anche ai veicoli commerciali pesanti", afferma l'amministratore delegato DEKRA. "Siamo convinti che la nostra partecipazione alla promozione dell'Euro NCAP per la sicurezza degli autocarri aggiungerà un peso considerevole agli sforzi".
 

Torna indietro

News correlate

Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca