DEKRA sponsor de La Capitale Automobile Corporate

Nuovo meet up per il Centro Studi Fleet & Mobility del Prof. Pierluigi Del Viscovo: il 10 giugno a Roma, presso lo storico Palazzo Rospigliosi, al via il primo Summit dedicato al mercato automotive, alle flotte, al noleggio e al leasing: La Capitale Automobile Corporate.
Si parlerà di mercato e prospettive, noleggio, mobilità, ambiente e tanto altro. Come sempre, DEKRA Italia sarà al fianco del Centro Studi in qualità di sponsor dell'evento e presenza attiva nel parterre degli illustri speaker.

capitaleInsieme a Toni Purcaro - Chairman DEKRA Italia e Executive Vice President CEEME Region DEKRA Group, interverranno: Massimiliano Abriola di Arval, Massimiliano Archiapatti di Hertz, Massimiliano Balbo di Vinadio di Targa Telematics, Rolando D’Arco di Leasys, Matthias Micke di Athlon Car Lease, Roberto Moneda di Texa TDM, Gabriele Ratti di Aon e Alberto Viano di LeasePlan.

Purcaro porterà il punto di vista di DEKRA sulla rivoluzione cyber in atto nella filiera, a seguito dell'entrata in vigore dei nuovi Regolamenti UNECE R155 e R156 che implementano lo standard ISO 21434 in tema di protezione informatica dei veicoli. La nuova regolamentazione, ed in particolare la UNECE R155, impatterà su tutto il ciclo di vita del veicolo, dal concept fino alla produzione e rottamazione, interessando tutta la supply chain e sancendo un ruolo attivo anche dei fornitori nel processo di sviluppo delle vetture, secondo un approccio Safety by design.
Focus principale è il Sistema di Gestione della Sicurezza Informatica (CSMS), ovvero i processi aziendali, che includono aspetti di safety, operatività del veicolo, danno finanziario e privacy.
L’entrata in vigore a giugno 2022 - per i veicoli di nuova omologazione - si estenderà a tutti i veicoli di nuova immatricolazione a luglio 2024. L’UNECE R156, invece, introdurrà un quadro giuridico che impatterà sui sistemi di gestone degli aggiornamenti software.
Tuttavia, lo standard non perimetra tecnologie, metodi o soluzioni specifiche da implementare per ottenere componenti sicuri e garantire la compliance con lo stesso. È qui che un ruolo chiave sarà svolto da “abilitatori” specializzati e internazionali come DEKRA.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale Fleet & Mobility.

Torna indietro

News correlate