Award a Sgalla, menzione speciale a Volvo: le dichiarazioni dei premiati.

Il #FORUMAutoMotive del 28 ottobre a Milano ha costituito l'occasione formale per la consegna del DEKRA Road Safety Award 2019 annunciato alla stampa lo scorso 7 ottobre. L'edizione 2019 del riconoscimento, per le personalità e le aziende che si sono distinte nella promozione della sicurezza stradale, è stata assegnata al Prefetto Roberto Sgalla, già Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato, con una Menzione Speciale a Volvo Cars nella persona del Presidente Michele Crisci, per il sessantesimo anniversario dell’invenzione della cintura di sicurezza a tre punti.

La premiazione è avvenuta nella sessione finale di #FORUMAutoMotive, in un evento dedicato al tema della sicurezza stradale e al confronto sulla revisione del Codice della strada.
Parole di elogio sono state spese all'atto della consegna del premio a Sgalla da parte di Toni Purcaro, Presidente di DEKRA Italia e Head of DEKRA Region Central East Europe & Middle East: "ho il piacere e il privilegio di poter premiare il Prefetto Sgalla per l’impegno personale e dell’Istituzione che rappresenta, al servizio del nostro Paese e al servizio di tutti noi".
In Italia manca una visione globale sul tema della sicurezza stradale - ha dichiarato Sgalla -  ci si muove solo sulla base di fasi emergenziali e della ricerca di consenso. L’attuale Codice della Strada, datato addirittura 1992, è superato dall’evoluzione della mobilità. Non basta riformarlo, ma serve una nuova Legge Delega che consenta di arrivare a un nuovo Codice tarato sulle nuove forme di mobilità e microbilità.
Queste le parole dell'altro premiato dell'edizione 2019, Michele Crisci di Volvo Cars: "Nonostante tutti i positivi miglioramenti nel campo della tecnologia, la cintura di sicurezza resta l’equipaggiamento che fino ad oggi ha salvato più vite e di queste siamo estremamente orgogliosi, come del fatto di non averla mai reso un brevetto Volvo, ma di aver fatto in modo che tutti potessero immediatamente adottarla".

Il premio ha rappresentato l’occasione poi per un “faccia a faccia” del Prefetto Sgalla con Pierluigi Bonora, giornalista e fondatore di #FORUMAutoMotive, che ha sollecitato il Prefetto e altri ospiti sui temi di più stretta attualità sul tema della sicurezza stradale. Al talk show hanno preso parte rappresentanti dell’industria della mobilità (due, quattro e più ruote e componentistica), esponenti parlamentari e rappresentanti di Polizia Stradale e delle istituzioni del mondo automotive.
 

I criteri di assegnazione del premio DEKRA Road Safety Awards


Press Release

Rassegna Stampa 1

Rassegna Stampa 2

Torna indietro

News correlate

Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca