Al #ForumAutomotive è scontro sui carburanti. Temi e personaggi del primo incontro 2019

Primo appuntamento 2019 per il #ForumAutomotive di Pierluigi Bonora che il 18 marzo a Milano ha riempito il suo serbatoio di idee e dibattiti sui temi della mobilità a motore, con un evento dedicato al tema “Tradizione vs innovazione, lo scontro sui carburanti”. 
Sono stati chiamati a confrontarsi, in due differenti talk show, associazioni di categoria, esperti e aziende produttrici dei carburanti tradizionali con quelle impegnate sulle alimentazioni alternative.
Obiettivo dichiarato, riprodurre l’inedito “faccia a faccia”, a oggi senza un vero vincitore ma con già uno sconfitto, il diesel, che con sempre maggiore enfasi ogni giorno si propone sul ring dell’automotive, facendo luce su aspetti tecnici e scientifici che sottendono l’una e l’altra posizione.  Ad aiutare a fare chiarezza sul dibattito è venuto in aiuto il contributo scientifico di alcuni nuovi studi promossi da Unione Petrolifera, AlixPartners e Doxa.

Ad arrichire il parterre di illustri relatori, giornalisti e partecipanti, tra cui Fabio Dadati in rappresentanza di DEKRA Italia - main partner anche questa volta dell'appuntamento milanese - è intervenuto in rappresentanza della politica il Vice Ministro dello Sviluppo Economico Dario Galli. Le misure di eco bonus-malus - ha dichiarato Galli - sono state forse un provvedimento un po’ affrettato, con l’intento di promuovere la riduzione della CO2. Siamo intervenuti e lo stiamo facendo ulteriormente per migliorarlo. Nel tempo l’auto elettrica avrà la sua giusta nicchia di mercato, conquistando nuove quote di mercato. A livello di autonomia c’è ancora del lavoro da fare e intanto dobbiamo puntare anche su altre alimentazioni per ridurre le emissioni del nostro parco circolante.
Il problema degli inquinanti è stato parzialmente risolto dai miglioramenti compiuti in questi anni dall’industria automobilistica, per risolvere oggi il problema della CO2 dobbiamo puntare su auto che consumano meno combustibile. E’ necessario togliere dal mercato le auto più inquinanti e individuare misure per sostenere il ricambio del parco circolante, anche attraverso provvedimenti a sostegno della vendita di usato di ultima generazione”.

L'evento si è poi concluso con la consegna del premio di "Personaggio dell’anno 2019 per #FORUMAutoMotive" ad Andrea dell’Orto, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo, Motociclo e Accessori).

Per ulteriori info è possibile visitare il sito ufficiale www.forumautomotive.eu

Torna indietro

News correlate

Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca