Il ruolo degli EGE e delle ESCo nell’Efficienza Energetica - 30 Novembre 2016 - Lamezia Terme (CZ)

Il ruolo degli EGE e delle ESCo nell’Efficienza Energetica 

30 Novembre 2016 

ORE 14:15 – 19:00 

Hotel Class – Località Rotoli - Lamezia Terme (CZ) 

 

L’efficienza energetica ha un enorme potenziale di sviluppo nei prossimi anni e costituisce lo strumento più valido per ridurre i consumi, garantire la sicurezza dell'approvvigionamento, accelerare la diffusione di soluzioni tecnologiche innovative e rilanciare la crescita economica del Paese Italia, creando posti di lavoro di elevata qualità nei settori connessi al risparmio energetico. Il binomio energia-ambiente, è sempre più caro alle imprese, alla pubblica Amministrazione ed al singolo cittadino. Ciò è dimostrato dall’impegno dell’Unione Europea, volto a ridurre i consumi di energia e le emissioni e ad aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili. Questi obiettivi, condivisi anche nel documento di Strategia Energetica Nazionale, riconoscono il ruolo cardine che riveste l’efficienza energetica. Infatti, l’efficienza energetica: 

stabilizza o diminuisce la dipendenza dall’estero; 

contribuisce alla riduzione dell’inquinamento; 

consente di evitare la costruzione di nuove centrali e reti di trasporto e distribuzione; 

contribuisce alla creazione di nuovi posti di lavoro e nuove attività, nelle aziende italiane del settore; 

consente di risparmiare denaro; 

promuove uno sviluppo sostenibile delle risorse.  

La mancanza di conoscenze, di professionalità e di qualificazione degli operatori, unita alla complessità dei meccanismi di finanziamento, delle soluzioni tecniche e dell’accesso agli incentivi sono quindi giudicati tra i problemi principali che rendono le buone pratiche di efficienza energetica non diffuse quanto potrebbero. 

Come è noto il D.Lgs 115/2008 promuovere una maggiore qualificazione degli operatori coinvolti nella gestione dell’energia definendo tre profili di nuovi protagonisti: 

ESPCo (Energy Service Provider Company) società che forniscono servizi energetici; 

ESCo (Energy Service Company) , che associano all’intervento di miglioramento dell’efficienza energetica il raggiungimento di precisi risultati e l’assunzione di un margine di rischio finanziario 

EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), definito come “soggetto che ha le conoscenze, l’esperienza e le capacità necessarie per gestire l’uso dell’energia in modo efficiente”, le cui caratteristiche sono specificate dalla norma UNI CEI 11339:2009. Il D.Lgs 102/2014 sull’a Efficienza Energetica stabilisce gli obblighi per le grandi imprese, le imprese energivore, le pubbliche amministrazioni e le sanzioni per il mancato rispetto. 

Interviene Daniele La Regina, DEKRA Italia, sul tema "Iter di Certificazione". 

Per informazioni 

Graziano Ingegneria S.r.l. 

Tel. Fax 0968/97594 

info@grazianoingegneria.it 

ESCo
EGE
Efficienza Energetica
DEKRA
certificazioni
Torna indietro

News correlate

Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca