La Supply Chain Community di DEKRA si confronta sulle nuove frontiere digitali per la logistica

Un progetto nato due anni fa, con un nuovo format improntato sul concetto di logistica collaborativa, ovvero la volontà di raccontare i cambiamenti e le tendenze in atto nel settore della logistica e del trasporto, attraverso workshop, convegni e momenti di incontro, coinvolgendo aziende best in class del settore, per interpretare insieme gli scenari presenti e futuri del mercato. E’ la Supply Chain Community, progetto ideato da D.Akademie, centro di eccellenza per la formazione e lo sviluppo professionale di DEKRA Italia.

Un programma ricco di incontri tra workshop, convegni ed eventi formativi, che hanno visto negli anni crescere l’attenzione delle Aziende e dei partecipanti; così come crescente è la profondità degli incontri, grazie alla partecipazione di numerosi esperti e professionisti del settore che mettono la propria esperienza al servizio della platea.

L' "E-Commerce cerca casa",questo il titolo del convegno organizzato da DEKRA presso l’NH Touring Hotel di Milano il 21 Novembre 2017.

"Dopo i sold out dei tour guidati alla scoperta degli hub di Amazon e i workshop d’aula ad alto contenuto tecnico, la Supply Chain di DEKRA continua ad approfondire le tematiche relative al Magazzino che è da sempre il punto di partenza per fare della buona logistica e garantire la soddisfazione del cliente – ha dichiarato Lorenzo Pighi - Executive Training & Education di DEKRA Italia. In questo nuovo convegno incentrato sull’E-Commerce analizzeremo, insieme ad esperti del settore, uno scenario complesso come quello della corretta collocazione e gestione dei magazzini nell’era del commercio digitale, offrendo spunti di riflessione e presentando best practice interessanti. Come di consueto cercheremo di immaginare il prossimo futuro, con un’analisi critica che possa aiutare ad individuare i punti di forza ed evidenziare e prevenire i rischi che le aziende possono incontrare nel loro percorso di sviluppo".

Obiettivo dell’incontro quello di scandagliare le nuove frontiere per la corretta localizzazione, costruzione e organizzazione dei centri logistici per il mercato digitale.
Amazon e Zalando sono la riprova di come la gestione ottimale del magazzino sia cruciale per la soddisfazione del cliente finale: visitare questi hub porta necessariamente a ripensare a come gestire correttamente, con logiche di profittabilità e di necessaria innovazione il cambiamento generato dalla digitalizzazione. L'e-commerce è un mercato frenetico, ma tutti ormai devono considerarlo indispensabile, così come la gestione della omnicanalità.
Un parterre di relatori di spicco tra cui Clara Garibello - Scenari Immobiliari, Sandro Innocenti -  PROLOGIS, Antonio Loiero - SQM, Alberto Birolini - FIEGE Logistics Italia, Andrea Garretta, Oscar Terramagra - HCRE Studio Associato, Davide Baroncini - DEKRA Italia, Roberto Mastrofini- Presidente Sezione Trasporti e Logistica Unindustria Lazio, Antonio Loiero- SQM, Stefano Vaccari – Cosmet, moderati come sempre da Donatella Rampinelli – Senior Advisor di DEKRA Italia.

Vedi dettagli e programma del Convegno
 
MAIN SPONSOR
PROLOGIS
Con quartier generale negli Stati Uniti (a San Francisco), Prologis è l’unica società del Real Estate specializzata esclusivamente nel settore industriale logistico attiva in tre continenti. Infatti, Prologis possiede e gestisce immobili per la logistica e la distribuzione per circa 63.9 milioni di metri quadrati coperti, in 19 Paesi.
In Europa, Prologis è il principale proprietario, fornitore e sviluppatore di immobili per la logistica.
La società gestisce un portfolio di 17.4 milioni di metri quadrati in 13 Paesi: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Olanda, Polonia, Slovacchia, Spagna, Svezia e Gran Bretagna.

SPONSOR
COSMET
L'Azienda COSMET Srl nasce nella metà degli anni ‘70 per la produzione di scaffalature metalliche, pronte a soddisfare qualsiasi esigenza di magazzinaggio attraverso soluzioni che spaziano dallo scaffale ad "uso domestico" alla progettazione e realizzazione di complessi impianti di logistica per aziende di grandi dimensioni. L’azienda, situata a sud ovest di Milano, e precisamente nella Zona Industriale di Vigano di Gaggiano, è formata da un moderno complesso industriale che copre una superficie di oltre 12.000 mq.

MEDIA PARTNER
LOGISTICA MANAGEMENT
Logistica Management è la rivista di riferimento nel panorama logistico italiano e nel supply chain management. Presente sul mercato da più di 20 anni, si rivolge ad un ampio target di manager della logistica, della produzione, della distribuzione e della supply chain. Strumento di informazione professionale dove trovare le notizie più aggiornate in merito ai fornitori logistici, ai trasporti, al supply chain management, alle tecnologie più avanzate, le soluzioni e i sistemi informatici per una logistica di successo.

 

Torna indietro

News correlate

Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca