E’ nata la lista nazionale dei Professionisti Meteorologi e Tecnici Meteorologi certificati

DEKRA Testing and Certification, Organismo di certificazione di sistemi, prodotti e persone, di parte terza, martedì 27 settembre, ha concluso l’iter del processo che, attraverso le sessioni d’esame, ha portato alla certificazione delle prime figure professionali nell’ambito della Meteorologia.

Finalmente in Italia è nato lo strumento che permette di certificare la competenza degli esperti e professionisti del mondo della Meteorologia” dice Davide Baroncini, consigliere delegato di Dekra.

L’attività che ha condotto alla stesura dello Schema di Certificazione delle competenze per le figure professionali di Meteorologo e Tecnico Meteorologo, è stata condotta dal Tavolo di lavoro convocato da Dekra.  Al Tavolo hanno partecipato, quali parti interessate ed esperti del settore, delegati del Consorzio Interuniversitario per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere (CINFAI), della International Association of Meteorology and Atmospheric Sciences (IAMAS), del Regional Training Center (RTC) dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale e del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Il disciplinare, unico a livello internazionale, risponde ai requisiti della norma ISO 17024 per la certificazione delle competenze; inoltre, per i requisiti formali previsti, risponde alle raccomandazioni definite all’interno del documento WMO No. 1083 dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale, come confermato dal Rappresentante Permanente dell’Italia presso l’OMM, Col. Silvio Cau.
A seguito del superamento dell’esame previsto, il candidato, appurato il possesso dei prerequisiti, può fregiarsi della qualifica di “professionista certificato”.

Il mantenimento del titolo rappresenta l’evidenza della competenza e del continuo aggiornamento professionale ed, elemento fondamentale, il rispetto del Codice Deontologico nell’espletamento della propria attività professionale svolta nell’ambito della Meteorologia.
Il 13 Dicembre 2016, avrà luogo la prossima sessione d’esame, presso la sede del CNR di Bologna, per coloro che intendono candidarsi alle prove previste dal Regolamento ed aggiungersi alla lista dei professionisti certificati, il cui elenco aggiornato è pubblicato sul sito di DEKRA.

 

Torna indietro

News correlate

Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca