IEC 61010. Collaudo e certificazione di apparecchiature elettriche di misurazione, controllo e regolazione.

La famiglia di norme IEC/EN/UL 61010 ha come oggetto la sicurezza delle apparecchiature di laboratorio, ispezione e misurazione.

DEKRA, in questo ambito, verifica la conformità alla norma per determinare l’effettiva riduzione, entro i limiti accettabili prestabiliti, dei pericoli derivanti da scosse elettriche o temperature eccessive, dei rischi meccanici, dell’effetto di liquidi e relativa pressione, nonché le interferenze elettromagnetiche.

In particolare, le apparecchiature di cui si occupa la famiglia di norme IEC/EN/UL 61010 comprendono:

  • Apparecchi di laboratorio che eseguono prove o misure, visualizzano oppure registrano grandezze di tipo elettrico o non elettrico.
  • Apparecchiature di laboratorio che eseguono misure, indicano, monitorano, analizzano o manipolano materiali o campioni.
  • Alimentatori da banco impiegati in apparecchiature di verifica, misura e collaudo.
  • Apparecchiature per elaborazione dati che fanno parte di sistemi di test o di apparecchiature di laboratorio, siano esse di tipo generico o progettate per la specifica applicazione.

DEKRA Testing and Certification S.r.l. è autorizzata da IECEE a operare come CBTL (Certification Body Testing Laboratory) per la norma IEC 61010-1 e relative Parti Seconde quali:

  • IEC 61010-2-051 - Prescrizioni particolari per apparecchiature da laboratorio per la miscelazione
  • IEC 61010-2-081 - Prescrizioni particolari per apparecchiature automatiche e semi-automatiche da laboratorio per l'analisi o per altri scopi
  • IEC 61010-2-091 - Prescrizioni particolari per sistemi a raggi X in contenitore.
  • IEC 61010-2-101 - Prescrizioni particolari per apparecchi medicali per la diagnosi in-vitro (IVD)

Oltre all’attività di prova e certificazione, DEKRA offre l’opportunità di uno screening di pre-compliance e valutazione dei prodotti in fase di progettazione degli stessi:

  • Sessioni di prova parziali, esame costruttivo e documentale di pre-compliance.
  • Sessioni di prova complete nel nostro laboratorio di Osnago (LC) oppure presso il laboratorio dei nostri clienti, offrendo la possibilità di ottenere la certificazione e il Marchio DEKRA per il mercato europeo e il certificato CB IECEE.
  • Certificazione NRTL: quando tecnicamente possibile, le prove in ambito Schema CB e quelle per il mercato nord americano possono essere condotte in sessioni di prova combinate.
  • Attività finalizzata all’ottenimento dei marchi di approvazione internazionali.

Perché Scegliere Dekra?

Oltre all’expertise di tecnici in casa con competenze consolidate, abbiamo a disposizione un laboratorio di proprietà in cui svolgere prove tecniche in modo veloce e personalizzato.
 

Vuoi avere maggiori informazioni o richiedere un preventivo?

Contattaci o richiedi un preventivo

Utilizza il seguente form per metterti in contatto con DEKRA o richiedere un preventivo per questo servizio. Un nostro esperto ti risponderà nel più breve tempo possibile.
Seguici sui social:
Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca