Direttiva 2009/125/CE ERP Ecodesign

La Direttiva Energy related Products, (ErP) 2009/125/CE, è applicabile a tutte le apparecchiature che consumano energia, non necessariamente elettrica
Essa sostituisce la Direttiva Energy using Products, (EuP) 2005/32/CE  che era una direttiva quadro che rimandava, per le singole categorie di prodotto, a specifiche misure di implementazione della Commissione, come l'indicazione di standard per la valutazione della conformità, a parametri minimi di prestazione energetica e a regolamentazioni ambientali. 

La Direttiva Energy related Products, (ErP) 2009/125/CE, ha un più ampio campo di applicazione; infatti, oltre ai prodotti che consumano energia (elettrodomestici, dispositivi elettronici, ecc.) prende in considerazione anche i prodotti che influiscono sulle prestazioni energetiche di un complesso o sistema e le cui caratteristiche possono contribuire significativamente al risparmio energetico (componenti per l’edilizia, elementi di impiantistica, ecc.)

La Direttiva ErP è una Direttiva di marcatura CE.

Un impatto significativo sui consumi energetici viene dato dalle fonti di illuminazione. Le lampadine LED, i moduli LED e apparecchi di illuminazione a LED ad esempio, a cura del costruttore o dell’importatore, devono essere sottoposti ad una serie di verifiche come esplicitato nel Regolamento 244/2009, misura di implementazione per l’applicazione della direttiva ErP su lampade ad uso domestico che devono far parte del fascicolo tecnico da consegnare alle Autorità di controllo in caso di richiesta.
DEKRA è in grado di effettuare le misurazioni in accordo alle norme 

  • IEC 62612 for self-ballasted LED lamps
  • IEC 62717 for LED modules
  • IEC 62722-1 for general luminaires
  • IEC 62722-2-1 for LED luminaires

Per gli apparecchi elettrodomestici DEKRA è in grado di effettuare le misurazioni di potenza in stand-by e modo” off” necessarie a dimostrare la conformità con i requisiti del Regolamento 801/2013 relativo all’ ecodesign degli apparecchi elettrici ed elettronici ad uso elettrodomestico e da ufficio.
Con DEKRA Testing and Certification S.r.l. avrete una gestione personalizzata del vostro progetto, con project managers e tecnici dedicati che lavorano all’interno dei nostri laboratori italiani.
 

Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca