IEC/EN 62109

Le norme IEC/EN 62109-1 e IEC/EN 62109-2 definiscono i requisiti minimi di progetto e fabbricazione degli inverter fotovoltaici riguardo alla protezione dalla scossa elettrica, trasferimento di energia, incendio, rischi meccanici e altri. In particolare:

  • da Aprile 2011 la norma EN 62109-1 è lo standard europeo di sicurezza per gli inverter fotovoltaici destinati alla connessione a sistemi che non eccedono una tensione massima di 1500 VDC sul lato fotovoltaico; l’uscita alternata si intende collegabile alla rete elettrica, circuiti di carico in alternata non di rete, oppure ad altre sorgenti in corrente continua o a batterie
  • requisiti più specifici per gli inverter sono aggiunti nella norma EN 62109-2
  • insieme agli altri requisiti EMC applicabili, è la base per la dichiarazione di conformità CE per gli inverter fotovoltaici, in sostituzione delle norme utilizzate in precedenza (per esempio EN 50178)
  • le prove possono essere abbinate a quelle richieste dai regolamenti di connessione delle aziende di distribuzione dell’energia elettrica del Paese target o alla norma Italiana  “CEI-021”

I nostri servizi:

  • Corso di formazione sulla comprensione e applicazione pratica della IEC/EN 62109.
  • Il corso è ampiamente personalizzabile e può essere condotto anche presso la sede del cliente; la versione base prevede una giornata di attività.
  • Prove di laboratorio (eseguibili presso i laboratori DEKRA Testing and Certification S.r.l. o presso gli idonei laboratori del cliente) con rilascio di rapporto e attestato di conformità DEKRA Testing and Certification S.r.l. (ottimo supporto per la dichiarazione di conformità CE relativa alla parte Direttiva Bassa Tensione).

Con DEKRA Testing and Certification S.r.l. avrete una gestione personalizzata del vostro progetto di Certificazione, con project managers e tecnici dedicati che lavorano nei nostri uffici in Italia.

 

Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca