Direttiva PED 2014/68/UE

La Direttiva PED è relativa alle attrezzature a pressione e anche agli insiemi comprendenti almeno una attrezzatura a pressione e si pone come obiettivo di garantire la libera circolazione di questi prodotti in tutti gli Stati appartenenti alla Unione Europea e riguarda “la progettazione, la fabbricazione e la valutazione di conformità delle attrezzature a pressione e degli insiemi sottoposti ad una pressione massima ammissibile PS superiore a 0,5 bar”.
Sono soggetti alle disposizioni della normativa recipienti, tubazioni, accessori di sicurezza e accessori a pressione quali condensatori, evaporatori, accumulatori e ricevitori di liquido, filtri, valvole, tubazioni, pressostati, termostati. 

Il rispetto dei requisiti di sicurezza è evidenziato dalla MARCATURA CE che garantisce che le attrezzature, dalla fase di progettazione e costruzione, alla installazione e alla manutenzione, non mettano a rischio la salute e la sicurezza delle persone. L’autorizzazione alla Marcatura CE, obbligatoria per immettere le attrezzature a pressione sul mercato europeo, è rilasciata da un Organismo Notificato a seguito di verifica di conformità ai requisiti della Direttiva PED.

DEKRA, Organismo Notificato PED con il numero 2577 con autorizzazione rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico a seguito dell’accreditamento specifico da parte di ACCREDIA, svolge attività di valutazione della conformità per tutti i Moduli previsti nella Direttiva PED.

I nostri servizi

DEKRA Testing & Certification S.r.l., in qualità di Organismo notificato, può offrire ai fabbricanti di attrezzature/insiemi i seguenti servizi:

  • Valutazione delle conformità secondo tutti i moduli previsti dalla Direttiva PED;
  • Approvazione della progettazione secondo le norme armonizzate o anche secondo codici di calcolo scelti dal costruttore (es. ASME, VSR, AD 2000 Merkblatt, ecc.) che consentono di rispettare i requisiti della direttiva;
  • Ispezioni, prove e collaudi sulle apparecchiature;
  • Approvazione dei saldatori/operatori di saldatura e procedimenti di saldatura ai sensi dell’Allegato I - Art. 3.1.2 della Direttiva;
  • Approvazione del personale che effettua i controlli non distruttivi ai sensi dell’Allegato I - Art. 3.1.3 della Direttiva;
  • Emissione del Certificato di conformità secondo il modulo di certificazione adottato.

Perchè DEKRA

DEKRA è l’interlocutore ideale in grado di affiancare i produttori con una ampia gamma di servizi, dall’analisi del Modulo, o dei Moduli, di Valutazione di Conformità più idonei, alle verifiche su prodotti e progettazione e fino alla messa in servizio delle attrezzature a pressione e degli insiemi, in modo che possano rispondere in modo efficace ai requisiti previsti dalla Direttiva PED. 

Di seguito sono riportati i regolamenti, la modulistica per richiedere la valutazione della conformità a DEKRA Testing and Certification s.r.l.

Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca