Automotive - IATF 16494

Sempre più spesso i costruttori automobilistici devono rispettare esigenze che superano lo standard ISO 9001. Con la norma ISO/TS 16949 questo è possibile, perché comprende tutti i requisiti della ISO 9001 e permette l'instaurazione di un sistema di gestione della qualità su misura per gli attori del settore automotive: un chiaro vantaggio competitivo che guida l’azienda verso il progresso e la crescita.

Questo standard internazionale è stato sviluppato dall’ IATF - International Task Force Automotive ente che racchiude i più importanti costruttori europei, americani e giapponesi e le associazioni del settore automobilistico.

La ISO/TS 16949 sostituisce diverse norme nazionali per il settore automotive, quali QS 9000 (standard americano), EAQF94 (standard francese), VDA 6.1 (standard tedesco) e AVSQ (standard italiano).

A chi è rivolta ?

La certificazione ISO/TS 16949 si applica a tutti i costruttori automobilistici ed ai fornitori di:

  • materie prime
  • componenti e parti di ricambio originali
  • processi di assemblaggio
  • trattamenti superficiali (trattamento termico, saldatura, verniciatura, rivestimenti)

Quali sono i vantaggi ?

I vantaggi di un’azienda certificato ISO/TS sono tra gli altri:

  • ottimizzare la qualità dei processi e dei prodotti e migliorare continuamente grazie ad un parametro di riferimento standardizzato e riconosciuto a livello internazionale per produttori e fornitori
  • certificare il vostro impegno per la gestione della qualità
  • disporre di un vantaggio competitivo che consente di accedere a molti mercati e anticipare l’introduzione di nuovi requisiti
  • rafforzare il vostro marchio nei confronti dei clienti, cui assicurate la qualità dei processi, migliorando le prestazioni della vostra organizzazione.
Download File: 
Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Inserisci il tuo nome utente DEKRA Italia.
Inserisci la password associata al tuo nome utente.

Cerca