Certificazione secondo la EN ISO 3834

La norma EN ISO 3834 "Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici" stabilisce i requisiti di qualità per la corretta gestione del processo di fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione. Le norme della serie UNI EN ISO 3834 costituiscono "presunzione di conformità’" in ambito delle Direttive Europee PED, CPD, Recipienti Semplici mentre la loro applicazione è obbligatoria per le opere di ingegneria civile per quanto previsto dal DM 14/01/2008.

Al fine di assicurare il livello di qualità richiesto per i prodotti saldati e per ottimizzare i costi di fabbricazione, l’intero processo produttivo di saldatura deve essere controllato a partire dall’arrivo dei materiali in officina. Per tenere in debita considerazione tutti i differenti fattori che possono influenzare la qualità, il costruttore deve implementare un sistema di assicurazione della qualità. Lo standard ISO 3834 definisce i requisiti che i costruttori debbono soddisfare per operare in accordo ai criteri della buona pratica di fabbricazione.

L’azienda che richiede la certificazione può selezionare 3 diversi livelli applicabili sia alla produzione in officina che nel cantiere di messa in opera:

  • UNI EN ISO 3834-2 Requisiti di qualità estesi
  • UNI EN ISO 3834-3 Requisiti di qualità standard
  • UNI EN ISO 3834-4 Requisiti di qualità elementari

Per la scelta del livello appropriato, l’azienda deve prendere in considerazione sia i requisiti specificati dal contratto del cliente o da norme e regolamenti applicabili per i prodotti, sia criteri come, ad esempio, i diversi tipi di prodotti e materiali, la rilevanza dei prodotti critici per la sicurezza, eventuali imperfezioni di fabbricazione che possono influenzare negativamente le prestazioni del prodotto realizzato.

DEKRA Testing & Certification è l’interlocutore ideale per gli operatori industriali del settore in quanto organismo di certificazione accreditato per i seguenti servizi correlati:

Contatti

DEKRA Testing & Certifcation

separator

Marco Croci

separator

Tel +39 3427795353

separator
marco.croci@dekra.com
Condividi sui social network

Accedi ora

Per candidarti su DEKRA Italia devi prima essere registrato e aver creato il tuo CV online. Clicca su Registrati, oppure accedi utilizzando le tue credenziali.
Enter your DEKRA Italia username.
Enter the password that accompanies your username.

Search