
News DEKRA
- I giovani neopatentati al centro del Rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale 2022 “Mobilità dei giovani”
- La divisione Claims & Expertise di DEKRA Italia premiata due volte per Insurance Connect Awards 2022
- DEKRA Italia premiata socio dell'anno dalla Camera di Commercio Italo-Germanica
- Mobilità innovativa al Campus Bio-Medico di Roma.
- DEKRA è pronta ad affrontare il futuro grazie al focus sulla sicurezza e sulla sostenibilità
Automotive - IATF 16949
Sempre più spesso i costruttori automobilistici devono rispettare esigenze che superano lo standard ISO 9001. Con la norma IATF 16949 questo è possibile, perché comprende tutti i requisiti della ISO 9001 e permette l'instaurazione di un sistema di gestione della qualità su misura per gli attori del settore automotive: un chiaro vantaggio competitivo che guida l’azienda verso il progresso e la crescita.
Questo standard internazionale è stato sviluppato dalla IATF - International Task Force Automotive ente che racchiude i più importanti costruttori europei, americani e giapponesi e le associazioni del settore automobilistico.
La IATF 16949 sostituisce diverse norme nazionali per il settore automotive, quali QS 9000 (standard americano), EAQF94 (standard francese), VDA 6.1 (standard tedesco) e AVSQ (standard italiano).
A chi è rivolta?
La certificazione IATF 16949 si applica a tutti i costruttori automobilistici ed ai fornitori di:
- materie prime
- componenti e parti di ricambio originali
- processi di assemblaggio
- trattamenti superficiali (trattamento termico, saldatura, verniciatura, rivestimenti)
Quali sono i vantaggi ?
I vantaggi di un’azienda certificato IATF 16949 sono tra gli altri:
- ottimizzare la qualità dei processi e dei prodotti e migliorare continuamente grazie ad un parametro di riferimento standardizzato e riconosciuto a livello internazionale per produttori e fornitori
- certificare il vostro impegno per la gestione della qualità
- disporre di un vantaggio competitivo che consente di accedere a molti mercati e anticipare l’introduzione di nuovi requisiti
- rafforzare il vostro marchio nei confronti dei clienti, cui assicurate la qualità dei processi, migliorando le prestazioni della vostra organizzazione.