Automotive
Il full-service provider leader in Europa
Industrial
Un mondo di servizi in continua espansione
Personnel
Qualità e innovazione nella formazione professionale

Il primo e unico network italiano di centri revisione auto e moto

automotive

Tu sei qui

ALLA SICUREZZA STRADALE SERVE PIU’ TECNOLOGIA PER RISOLVERE I COMPORTAMENTI ERRATI DELLE PERSONE: LA TECNICA PUO’ GIA’ OGGI DIMEZZARE LE VITTIME DELLA STRADA!

Alla presentazione del Rapporto sulla Sicurezza Stradale DEKRA 2016, gli Amministratori Delegati di DEKRA, Toni Purcaro e Alberto Da Silva, hanno evidenziato i punti principali e le azioni da mettere in campo, così come emerse dallo studio:

TECNOLOGIA

·      Maggiore diffusione sul mercato dei sistemi di assistenza alla guida elettronici, anche con prezzi più bassi, illustrazione ed eventuale evoluzione dei sistemi di assistenza alla guida.

·      Costante miglioramento del controllo tecnico dei veicoli in riferimento ai nuovi sistemi elettronici e alla tecnologia di comunicazione.

·      Maggiore apertura per l’accesso delle organizzazioni preposte al controllo ai dati dei costruttori per la verifica dei sistemi elettronici.

·      Elaborazione internazionale unitaria delle condizioni quadro legali per funzioni di guida altamente e totalmente automatizzate.

·      Utilizzo intensificato dei registratori di incidenti (Event Data Recorder) per chiarire la dinamica degli eventi

INFRASTRUTTURE

·      Incremento delle infrastrutture intelligenti (Comunicazione tra mezzo e infrastruttura).

·      Ampliamento e riparazione sulle strade esistenti in ottica di una “strada che perdona gli errori”.

·      Nella costruzione delle nuove strade si deve avere come obiettivo la “strada intuitiva”.

·      A tutela dei centauri, incrementare il livello di installazioni di guardrail nelle curve, apportando un cosiddetto tirante continuo.

·      Intensificare i controlli su strada a tutela della sicurezza.

·      Integrare gli allestimenti tecnici in diversi tunnel stradali e ottimizzarli.

FATTORE UMANO

·      Cultura e promozione efficace di un comportamento ancora più consapevole e responsabile da parte di tutti gli utenti della strada.

·      Armonizzazione in tutte l’UE di una procedura per la verifica di idoneità alla guida (es. il modello del sistema tedesco MPU).

·      Verifica dell’idoneità alla guida non solo con un tasso alcolemico nel sangue pari a 1,6 g/l ma già da 1,1 g/l.

·      Incremento della percentuale di passeggeri che allacciano la cintura in auto al 100%, anche con l’ausilio di controlli adeguati ed efficaci.

·      Precoce educazione stradale, già nell’asilo ed alle scuole elementari.

·      Unificazione, per quanto possibile, delle regole del traffico stradale in Europa.

Corporate strategy and Performance Management - approccio

L’ampiezza delle competenze, l’eterogeneità dei settori industriali presidiati la capillare presenza internazionale e la costante ricerca dell’eccellenza e dell’affidabilità hanno consentito a Dekra consulting di diventare uno dei più importanti Full service provider nel panorama della consulenza direzionale.

Attraverso un continuo knowledge sharing interdisciplinare i professionisti di Dekra Consulting, progettano sviluppano e realizzano modelli predittivi per rendere più tempestive le decisioni e più efficaci le azioni da intraprendere propongono soluzioni innovative per la risoluzione delle principali criticità gestionali ed operative forniscono le più attente analisi volte a ristabilire il corretto equilibrio economico-finanziario in situazioni di impattanti e repentini cambiamenti di mercato.

A tale proposito, il competence center Corporate strategy and finance e controlling, offre soluzioni integrate che coniugano la visione strategica con le relative strategie di business assicurando, attraverso i servizi di dettaglio, la reale sostenibilità dei progetti di sviluppo e innovazione delle aziende clienti.

Corporate strategy

  • Restructuring services
  • Debt and financial restructuring
  • Fund investment resource optimization
  • Independent Business Review (IBR)
  • Merger and Acquisition activities
  • Partnership management
  • Commercial Due Diligence/Operational Due Diligence
  • Post merger integration
  • Industrial plan feasibility

IT strategy and Performance management applications

  • Applicazioni Enterprise: Attività di supporto alle aziende per il disegno e la realizzazione di portafogli applicativi basate sulle soluzioni ERP più diffuse (SAP, JDEdwards, Oracle EBS, Fusion) con apprroccio On Premise e Cloud.
  • Roll Out, Localizzazioni e Upgrade: Approccio multidisciplinare basato sulla review e definizione di modelli “Global Template “,  basato sui requisiti fiscali locali di numerosi paesi, utilizzo di strumenti e metodologie proprietarie per l’upgrade di release ottimizzando le applicazioni e minimizzando le personalizzazioni.
  • Manutenzione Applicativa e Sistemistica: Gestione Help Desk di primo e secondo livello, supporto sistemistico, laboratori per supporto e sviluppo software.
  • Web and Mobile dashboard application
  • Corporate Performance Management: Competenze e know-how sulle principali soluzioni di mercato per ottimizzare le Performance Aziendali.
  • Business Intelligence: L’offerta nel campo dell’Information Management e della Business Intelligence copre l’intero ciclo di vita delle informazioni “Enterprise”, siano esse strutturate o destrutturate.

Finance and controlling

  • Disegno ed implementazione di modelli di budget e forecasting corporate
  • Disegno ed implementazione del modello di pianificazione finanziaria
  • Disegno ed implementazione di modelli per l’ottimizzazione del Working Capital e della posizione finanziaria netta
  • Disegno ed implementazione di modelli di corporate reporting e web dashboard Sviluppo dei modelli di contabilità analitica
  • Disegno ed implementazione dei modelli di contabilità regolatoria (per i business che lo prevedono) Supporto alla costruzione del bilancio consolidato
  • Disegno dei processi e delle procedure di Fast Closing amministrativo e gestionale Disegno e implementazione di modelli di business management

Osservatorio Bilanci

Il partner strategico ideale per l'analisi economico-finanziaria delle imprese

L’Osservatorio Bilanci nasce nel 2004 da una iniziativa promossa dal Centro Studi di DEKRA Consulting con l’intento di mettere a disposizione degli operatori di settore uno strumento per monitorare l’evoluzione dei mercati, mediante l’elaborazione e l’interpretazione dei dati contenuti nei bilanci annuali redatti e depositati ai fini civilistici dalle aziende che operano sul territorio nazionale.

Concepito con l’obiettivo di raccogliere ed elaborare dati utili per la costruzione di modelli di analisi del business, l’Osservatorio è diventato in questi anni, il partner strategico ideale per l’analisi economico-finanziaria delle imprese, in grado di offrire agli operatori del business approfondite expertise di mercato e competenze tecniche di primo piano.