Home  |   Gruppo DEKRA  |   Area Stampa  |   Lavora con noi  |   Contatti  |   Come raggiungerci

Installa Flash® e abilita Javascript.

 

Quando fare la revisione

Controlla qui quando devi fare la revisione.
(Vale per la maggior parte dei veicoli. Per i veicoli particolari fare riferimento alla tabella riportata sotto.)

Verifica la carta di circolazione del tuo veicolo e inserisci la data della prima immatricolazione e dell'ultima eventuale revisione fatta (vedi campo B della carta di circolazione ed eventuali etichette applicate sul retro).

Data prima immatricolazione

Data ultima revisione


 

Controlla qui chi deve fare la revisione nell'anno 2010. 

La revisione può essere effettuata presso gli uffici provinciali del Dipartimento Trasporti Terrestri o presso i centri privati autorizzati. Non è consentita la circolazione dei veicoli non revisionati entro la scadenza se non per il solo giorno della revisione per recarsi presso il centro dove effettuare il controllo. Chi circola con un veicolo non revisionato è soggetto a sanzione amministrativa.


Chi 

Di seguito l'elenco dei veicoli da sottoporre a revisione nell'anno in corso. 


Autoveicoli 

Anno 1^ immatricolazione 

Anno revisione precedente 
Autovetture ad uso privato 

 2006

 2008

Autoveicoli ad uso promiscuo 

 2006

 2008

Autocaravan di massa complessiva non superiore a 3,5 t 

 2006

 2008

Autocarri, autoveicoli ad uso speciale e per trasporti specifici di massa complessiva superiore a 3,5 t    

 2006

 2008

Autoveicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t   *  

 2009

 2009

Autobus fino a 16 posti con conducente e massa non superiore a 3,5 t  

 2009

 2009

Autobus con oltre 16 posti compreso il conducente  *

 2009

 2009

Autoambulanze

 2009

 2009

Autovetture di piazza o di noleggio con conducente

 2009

 2009

Autovetture e autoveicoli M1 in servizio di linea  (D)

 2009 

 2009

Rimorchi     
Rimorchi di massa complessiva superiore a 3,5 t  * 

 2009

 2009

Rimorchi di massa complessiva fino a 3,5 t  *  

 (B)

 (B)

Carrelli appendice 

  (E)

 (E)

Ciclomotori     
Tutti, compresi i quadricicli leggeri 

 2006

 2008

Motoveicoli      
Motocicli e motocarrozzette   (C) 

 2006

 2008

Motoveicoli per trasporto promiscuo   (C) 

 2006

 2008

Motocarri, motoveicoli uso speciale o per trasporti specifici e mototrattori 

 2006

 2008

Motoveicoli di piazza o di noleggio con conducente 

 2009

 2009

Quadricicli 

 2006

 2008


Quando

La prima revisione va effettuata entro il mese corrispondente alla data di rilascio della carta di circolazione. 

Le revisioni successive vanno effettuate entro il mese corrispondente alla data dell'ultima revisione.

I veicoli considerati atipici, quelli cioè con particolari caratteristiche indicate nel libretto di circolazione, sono soggetti a revisione annuale. Tra i veicoli atipici rientrano i veicoli di interesse storico iscritti negli appositi registri di veicoli storici previsti dalla legge e pertanto sono soggetti a revisione annuale. 


Note:

* : Non possono essere revisionati presso i Centri privati autorizzati.

(A) : Sono esclusi già dall'obbligo della revisione i veicoli sottoposti a collaudo (art. 75 CDS) nell'anno in cui ricorre l'obbligo della revisione.

(B) : Per essi la revisione deve essere disposta con apposito decreto.

(C) : Se destinati al servizio di piazza o da noleggio con conducente, sono soggetti a revisione annuale.

(D) : trattasi di veicoli della categoria M1 (autovetture o autoveicoli per trasporto promiscuo o autoveicoli per trasporto specifico di persone in particolari condizioni ) con uso finalizzato alla diversificazione o integrazione della rete dei trasporti di linea nelle aree urbane e suburbane.

(E) : Vanno sottoposti a revisione unitamente al veicolo sulla cui carta di circolazione sono annotati. 


QUICK LINKS
    © 2010 DEKRA ITALIA HOLDING srl - P.Iva 04620320962 - Realizzato da TelneXt
AREA RISERVATA AFFILIATI
NEWS