Home  |   Chi siamo  |   Stampa  |   Carriere  |   Contatti  |   Dove Siamo  |   Area affiliati

Installa Flash® e abilita Javascript.

 


Ginevra parla molto italiano

Al Salone di Ginevra, il Gruppo Fiat presenta modelli derivanti dall'integrazione con Crysler, un marchio Lancia all'assalto e le supercar Alfa Romeo e Ferrari

Alfa Romeo 4C
Nell'anno in cui si festeggia il 150 Anniversario dell'Unità d'Italia, il Salone svizzero di Ginevra parla decisamente anche italiano: tutto il Gruppo Fiat si presenta con le prime novità di prodotto derivanti dall'accordo Fiat-Chrysler. L'attesa e l'interesse intorno alle nuove mosse della Casa torinese sono sempre alti,  Ginevra è un palcoscenico di prima grandezza e la Fiat riesce a brillare. Numerose le novità presentate, accolte con curiosità e attenzione, e per il 2012 sono stati annunciati almeno venti nuovi modelli, tra Fiat, Alfa e Lancia.
Molto chiare le parole dell'a.d. di Fiat Sergio Marchionne: "Qui a Ginevra abbiamo tantissime novità, alcune hanno origine americana, altre europea. Il Gruppo continua a svilupparsi. Anche il prossimo Salone sarà altrettanto importante. Il ciclo degli investimenti è ricominciato". Oltre alla presentazione della nuova FF Ferrari, attesa come la Première dame dell'evento, si assiste a quella che si può definire la "scesa in campo" del marchio Lancia con una tempesta di nuovi modelli: Ypsilon, Flavia, Thema, Grand Voyager.


Ma il Gruppo Fiat presenta anche il massimo concentrato di tecnologia con le supercar.

La Ferrari FF è la prima Ferrari a trazione integrale con un motore tutto nuovo, il V12 da 6.2 litri, cambio a doppia frizione: FF è l'acronimo di Ferrari Four ossia quattro posti e quattro ruote motrici ed è stata disegnata dalla mente instancabile di Sergio Pininfarina. Anche il design è ovviamente speciale: come la coda tronca, omaggio ad alcune grandi sportive inglesi degli anni '60. Il presidente Luca Cordero di Montezemolo ha commentato "prima della presentazione a Ginevra, le 800 vetture FF che Ferrari prevedeva per l'anno 2011, erano già vendute".

Alfa Romeo presenta invece la 4C Concept, una coupé due posti compatta che evidenzia la voglia di tornare a svolgere un ruolo di primo piano nel settore delle auto di lusso. La 4C Concept adotta la trazione posteriore e l'utilizzo del carbonio, rende la vettura scattante e agile. Il motore dell'Alfa Romeo 4C Concept assicura prestazioni comparabili o superiori a quelle di un "3 litri" mentre i consumi si mantengono su livelli moderati e propri di un 4 cilindri compatto.


QUICK LINKS
    © 2012 DEKRA Revisioni Italia s.r.l. - P.Iva 11669130152 - Realizzato da TelneXt
AREA RISERVATA AFFILIATI
NEWS