Automotive
Il full-service provider leader in Europa
Industrial
Un mondo di servizi in continua espansione
Personnel
Qualità e innovazione nella formazione professionale

Il primo e unico network italiano di centri revisione auto e moto

Corsi di Formazione

Tu sei qui

  • La qualità metrologica nei processi di prova e misurazione
  • Verifica delle emissioni dei motori a combustione interna

LA QUALITÀ METROLOGICA NEI PROCESSI DI PROVA E MISURAZIONE
Il corso di formazione sulla metrologia organizzato da DEKRA Automotive Services è indirizzato ai responsabili della qualità, agli addetti al controllo qualità, agli addetti alla gestione delle strumentazioni di misura ed ai responsabili del collaudo di conformità dei prodotti. 

Il corso propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi: 

  • conoscenze di base in materia di metrologia applicata;
  • conoscenze per la corretta determinazione delle incertezze associate ai risultati di prove e misure ai fini dell’efficace utilizzo dei risultati stessi;
  • pianificare e condurre efficacemente i processi di taratura e conferma metrologica delle apparecchiature e degli strumenti di prova e misura, sia di laboratorio che di controllo industriale;
  • corretta gestione delle apparecchiature e strumentazioni, nell’ambito di un efficace sistema di conferma metrologica.

È prevista l’erogazione di 2 tipi di corso che, pur trattando gli stessi argomenti, prevedono un diverso approfondimento.

Il corso “Light”, della durata di 8 ore, fornisce una panoramica completa sull'argomento Metrologia ed è particolarmente indicato per figure professionali che abbiano necessità di capire i concetti e le modalità di gestione della strumentazione aziendale nell'ottica di: correttezza metrologica, economia e semplicità.

La versione completa del corso, della durata di 16 ore, tratta l’argomento Metrologia in maniera approfondita e completa attraverso la teoria e lo svolgimento di esercitazioni pratiche.

Argomenti trattati:

  • qualità metrologica delle prove e misure: concetti e definizioni;
  •  criteri generali per la determinazione delle incertezze associate ai risultati di prove e misurazioni;
  •  calcolo delle incertezze basato sulla conoscenza della relazione funzionale della misurazione o dell’operazione in genere;
  • determinazione e controllo dell’incertezza strumentale;
  • esempi di determinazione e stima delle incertezze;
  • gestione delle apparecchiature e strumentazioni;  

Al superamento del test finale viene rilasciato un attestato di frequenza utile anche ai fini di adempimenti formali richiedenti la documentazione di una specifica preparazione in campo metrologico.

VERIFICA DELLE EMISSIONI DEI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA 

Tali corsi sono indirizzati ai tecnici di laboratorio che eseguono le verifiche.

I temi trattati riguardano sia la gestione delle apparecchiature di prove che la corretta interpretazione dei risultati delle prove senza tralasciare argomenti quali: la certificazione ISO 17025 come laboratorio di prova, l’origine delle formule di calcolo dei risultati, la gestione delle apparecchiature di prova, per citarne alcuni.

È prevista l’erogazione di sessioni della durata di circa 8 ore, durante le quali si alterneranno diversi docenti.   

I corsi si terranno presso le sedi DEKRA di Cinisello Balsamo (MI), Cambiano (TO), Verona e Roma a partire dal mese di maggio 2012. 

Le date di svolgimento dei corsi sono da definirsi sulla base delle adesioni raccolte. 
Per avere maggiori approfondimenti contattateci all’indirizzo: info.it@dekra.com:  vi invieremo sia la documentazione che il modulo di iscrizione.