Automotive
Il full-service provider leader in Europa
Industrial
Un mondo di servizi in continua espansione
Personnel
Qualità e innovazione nella formazione professionale

Il primo e unico network italiano di centri revisione auto e moto

DEKRA diventa il più grande testing center europeo sulla guida interconnessa e automatizzata. Rilevato il circuito di Lausitzring.

Tu sei qui

DEKRA testing center

Il 1 Novembre 2017 DEKRA rileverà il circuito automobilistico di Lausitzring (Brandeburgo) nella regione storica della Lusazia. Il circuito si trova nelle immediate vicinanze di Klettwitz, già testing center della multinazionale di Stoccarda e andrà a costituire insieme al DEKRA Technology Center (DTC) il più grande e indipendente testing center europeo per la guida interconnessa e automatizzata.

 “Investiremo più di 30 milioni di euro su questo polo dedicato ai test – ha dichiarato Stefan Kölbl, CEO di DEKRA. Automazione e connettività sono i trend del prossimo futuro e stanno assumendo sempre più rilevanza per la sicurezza della mobilità. Per questo stiamo investendo su questi asset, per offrire ai nostri clienti expertise consolidate e servizi completi di testing. L’acquisizione di Lausitzring e il connubio con il DEKRA Technology Center rappresentano quindi un passo decisivo in questa direzione”.

 Il centro di Klettwitz, cui saranno destinati investimenti per 10 milioni di euro, è oggi dedicato alla costruzione di strutture di test per tutti gli aspetti della guida automatizzata. Nel breve termine la capacità di testing si integrerà con il tema della connettività che è oggi sviluppato dal team di esperti DEKRA di Malaga in Spagna. Sul circuito saranno realizzati lavori di ampliamento e ammodernamento che consentiranno di eseguire test per l’industria automobilistica anche in scenari complessi di mobilità urbana, stradale e autostradale; le infrastrutture saranno ovviamente dotate di tutte le componenti necessarie per l’integrazione della comunicazione vehicle-to-vehicle and vehicle-to-infrastructure (V2V e V2X).

 “Nel settore Automotive – continua Kölbl– i nostri clienti richiedono sempre di più un unico interlocutore per le esigenze legate ai servizi di testing e DEKRA è in grado di assolvere a questo ruolo, grazie all’intensa cooperazione di tutti i Paesi in cui è presente e alle diverse business unit coinvolte”.

 L’espansione del DEKRA Technology Center permetterà inoltre di offrire corsi di formazione ad alto valore aggiunto sulla guida automatizzata, potendo ospitare più di 500 partecipanti al giorno.

Terminata l’acquisizione, il polo tecnologico sarà già a disposizione dei clienti DEKRA all’inizio del 2018, per poi proseguire nei mesi successivi i lavori di ampliamento della pista e delle infrastrutture; nei prossimi anni questo porterà anche alla creazione di nuovi posti di lavoro, come affermato da Volker Noeske, Direttore del DTC “Oggi ci sono 48 persone che lavorano a Lausitring, inclusi i lavoratori stagionali. Il piano a medio termine è di arrivare a circa 100 dipendenti, che si aggiungerebbero alle 100 persone che già lavorano oggi nel DTC”.

 “A Klettwitz stiamo investendo non solo sul futuro di DEKRA, ma sul futuro della mobilità – ha ribadito Kölbl – e l’entrata sul circuito di Lausitzing è un altro chiaro segnale della nostra vision 2025, ovvero di essere il partner globale per un mondo più sicuro”.