Automotive
Il full-service provider leader in Europa
Industrial
Un mondo di servizi in continua espansione
Personnel
Qualità e innovazione nella formazione professionale

Revolution Slider (Home Industrial)

Il primo e unico network italiano di centri revisione auto e moto

DEKRA Testing & Certification

Tu sei qui

DEKRA Testing and Certification S.r.l. è la società del Gruppo Dekra che eroga servizi di valutazione della conformità di terza parte. Le principali normative internazionali, comunitarie e nazionali di accreditamento e autorizzazione che disciplinano il ruolo e i compiti degli Organismi di Valutazione della Conformità evidenziano l’importanza per gli stessi di garantire la propria imparzialità ed indipendenza.

Uno degli obiettivi della valutazione di conformità di terza parte è infatti quello di infondere fiducia nei soggetti portatori di interesse, i cosiddetti “stakeholder”, che comprendono, a seconda della tipologia di valutazione, i clienti, le autorità, il mercato e gli utilizzatori.

DEKRA Testing and certification è dotata di un Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità (CSI). Il Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità di Dekra Testing and Certification S.r.l.  ha la funzione di garantire l'imparzialità delle attività svolte da interessi di parte e di consentire la partecipazione di tutte le parti significativamente interessate a dette attività. In particolare, il CSI svolge le seguenti funzioni, secondo quanto previsto dalle norme di accreditamento applicabili:

  • fornire supporto per lo sviluppo delle politiche relative all’imparzialità delle proprie attività di certificazione;
  • contrastare ogni tendenza che permetta ad aspetti commerciali o di altra natura di impedire una coerente ed obiettiva effettuazione delle attività di certificazione;
  • fornire supporto su aspetti che possono influenzare la fiducia nella certificazione, compresi la trasparenza e la percezione del pubblico;
  • condurre un riesame, almeno una volta all’anno, circa l’imparzialità degli audit, delle certificazioni e dei processi decisionali.