Automotive
Il full-service provider leader in Europa
Industrial
Un mondo di servizi in continua espansione
Personnel
Qualità e innovazione nella formazione professionale

Il primo e unico network italiano di centri revisione auto e moto

DEKRA inaugura la stagione 2015 con i primi corsi di formazione dedicati al mondo della logistica e dei trasporti

Tu sei qui

A partire dal primo gennaio 2015 sono stati abrogati i costi minimi dell’Autotrasporto, questo è il più evidente degli interventi del Governo che con la Legge di Stabilità dal primo gennaio 2015 hanno profondamente modificato la disciplina dell’autotrasporto. In questo rinnovato contesto diventa determinante per affrontare le sfide che il mercato pone alle aziende dell’Autotrasporto, della Logistica e della Committenza in genere, trovare condivisione e partnership tra i diversi soggetti chiamati in causa.
Il primo work shop si terrà a Milano presso la Camera di Commercio Italo Germanica in via Gustavo Fara, 26 dalle ore 10 alle ore 14, il tema sarà: “L’evoluzione della normativa sull’autotrasporto: dai costi minimi alla corresponsabilità previdenziale"


La docenza è affidata a figure di eccellenza nel mondo della logistica, gli avvocati Stefano Zunarelli e Stefano Fadda, con la partecipazione straordinaria della dottoressa Clara Ricozzi, già Direttore Generale del Ministero dei Trasporti, che si renderà disponibile per un commento conclusivo di analisi sui possibili scenari evolutivi del settore. Modera gli interventi la dottoressa Donatella Rampinelli, Senior Advisor di DEKRA Italia. 
Gli argomenti principali previsti dal workshop sono:

 

·       Excursus cronologico sull’evoluzione della normativa sull’autotrasporto dagli anni ’70

·       Effetti della sentenza della Corte di Giustizia UE (4 Settembre 2014) sulla disciplina del settore, con particolare riguardo al contenzioso in essere

·       La fine dei costi minimi e la libera contrattazione dei prezzi

·       Valutazioni nel contesto dell’andamento del costo dei carburanti

·       Pubblicazione dei valori di riferimento dei costi di esercizio dell’impresa di autotrasporto per conto di terzi: finalità e rischi

·       Corresponsabilità retributiva, contributiva e previdenziale: necessità di una gestione condivisa

·       Soppressione della scheda di trasporto: quali documenti per accompagnare le merci viaggianti?

·       Disciplina della subvezione e accorciamento della filiera dei trasporti

·       Contezioso e negoziazione assistita: tra soluzioni e complicazioni

·       Come modificare i contratti in essere in ottica condivisa (nuove clausole da introdurre)

·       Possibili evoluzioni future della normativa sull’autotrasporto

 

Per qualsiasi ulteriore informazione siamo a vostra disposizione, non esitate a contattare la nostra Segreteria Organizzativa:

DEKRA Italia (chiedere dell’ing. Ferdinando Cavaleri) 

tel 02.89929090, info.it@dekra.com

 

A proposito di DEKRA

 

DEKRA SE è una delle principali organizzazioni specializzate a livello mondiale.  Il Gruppo è presente in oltre 50 Paesi con 28.000 dipendenti che si occupano costantemente di sicurezza, qualità e tutela ambientale. Le divisioni «Automotive», «Industrial» e «Personnel» sono sinonimo di servizi innovativi e qualificati di collaudo veicoli, perizie, liquidazione internazionale di sinistri, consulting, prova e collaudo per l’industria, prova di prodotti, certificazione di sistemi e processi, tutela ambientale, qualificazione, consulenza risorse umane, formazione, lavoro temporaneo, outplacement e new placement. Nel 2012 DEKRA ha conseguito un fatturato di oltre 2,2 miliardi di euro.