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Coaching VU

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Ritratto di dptelnext

Non basta piantare la bandiera del Brand Usato! Se si ha l’ambizione di una reale evoluzione degli indicatori VU della propria Rete di Distribuzione, occorre anche seguire da vicino i punti vendita della Rete e accompagnarli nel cambiamento.

Aumento medio del margine unitario di 220 €, progressione media delle vendite del 18%, tasso di permuta in aumento del 20%, miglioramento medio della rotazione pari a 10 giorni… sono questi i risultati ottenuti in 6 mesi da uno delle Marche Cliente di  DEKRA Automotive Solutions . Questo esempio dà la misura di quanto questa prestazione sia concreta. Il Coaching VU è un fattore straordinario che determina uno ritorno degli investimenti!

Dei team dedicati al Concessionario e alla sua crescita

I consulenti VU DEKRA Automotive Solutions operano sulla base di strumenti e di metodologie chiaramente identificate. Le organizzazioni messe in piedi sono coerenti con la distribuzione territoriale della Rete della Marca, i consulenti dispongono di un biglietto da visita che riprende la grafica del Marchio rappresentato o del Brand Usato: sono pienamente integrati, al fine di effettuare un lavoro obiettivo e locale con la Rete di Distribuzione. 

DEKRA Automotive Solutions garantisce anche la più alta attenzione sotto il profilo umano, affinché la soddisfazione sia completamente condivisa.

Bilancio VU

L’approccio dei consulenti VU DEKRA Automotive Solutions si basa sempre sui tre termini: bilancio > piano d’azione > misurazione. I bilanci sono condivisi con il Concessionario: è fondamentale che la visione sia comune per poter avanzare assieme verso dei migliori risultati.

Alcuni strumenti metodologici in materia di bilancio:

Analisi Sistemica

Si tratta della tappa propedeutica a qualunque azione. Verte sugli indicatori chiave di performance (acquisto, vendita, rotazione, margine). L’analisi sistemica consente di dare orientamenti in termini di politica VU dei Concessionari e di prevedere la performance futura. Tale analisi viene ripetuta ogni anno per poter seguire l’evoluzione degli indicatori.

Analisi sequenziale dei processi VU

Per identificare i punti di forza e di debolezza dei processi VU, il consulente indaga su tutto il personale interessato nelle differenti “fasi” della vita del VU sul sito del Concessionario. Successivamente, passa a lavorare in stretta collaborazione con il personale responsabile per modificare e ottimizzare le modalità di funzionamento sul sito.

Studio dell’ambiente locale del Concessionario

Si tratta di uno studio sulla concorrenza locale mirato ad identificare e valutare gli attori principali della zona in termini di offerta (qualità e quantità) e di posizionamento (Dealer ufficial/multimarca, “età” dei VU, prezzi…).

Passaggio all’azione

Dopo la comunicazione del bilancio VU del sito, DEKRA Automotive Solutions elabora e mette in atto, assieme al Concessionario, un piano d’azione che prenda in conto obiettivi, responsabilità, una metodologia di avanzamento e delle date di scadenza.

Affiancamento nell’azione

DEKRA Automotive Solutions identifica i punti del piano d’azione che pongono problemi nella loro applicazione e ricerca le origini del problema per trovare una soluzione operativa.

Scambiare le informazioni

DEKRA Automotive Solutions crea in genere un reporting a cadenza mensile degli indicatori chiave della performance VU dei Concessionari partner.

È uno strumento che:

  • Offre una visione della situazione VU su scala della Rete di Distribuzione
  • Consente ai consulenti VU di co-pilotare l’attività dei concessionari partner
  • Consente ai Concessionari e ai loro team di pilotare la loro attività VU

Gli strumenti: Network Portal

Misurare on line e quasi in tempo reale

Network Portal, portale web di comunicazione e di scambio di informazioni a tre poli tra il Costruttore, i Concessionari e DEKRA Automotive Solutions, è un vettore di comunicazione supplementare a favore del programma VU della Rete di Distribuzione. Consente ai Concessionari di dichiarare i loro indicatori e di accedere ai grafici di gestione personalizzati oltre che a quelli consolidati (a livello nazionale, regionale e per grandezza del Concessionario). Quanto ai consulenti DEKRA Automotive Solutions, invece, vi depositano i bilanci VU, le analisi sequenziali, i piani d’azione e i resoconti delle visite al fine di rendere tutto ciò consultabile.

 

 

 

 Gli strumenti: Eurolinea

Gestione permute, gestione dello stock, commercio, amministrazione, pubblicazione, monitoring: 

Eurolinea struttura tutta la catena VU del Concessionario

Vincere la battaglia del VU significa essere il migliore sull’acquisto. Eurolinea si serve al contempo della professionalità nel campo automotive di JATO, in grado di ridurre il rischio di errate identificazioni sui veicoli ed un sistema per la valorizzazione delle spese di ripristino (sviluppato con ETAI), che consente di ridurre le perdite legate alla permuta. Inoltre, la funzione “Prezzo di Ritiro Consigliato” di Eurolinea propone controlli parametrabili e avvisi associati. Eurolinea fornisce alla Rete di Distribuzione i mezzi per ridurre i rischi su questa voce che è in genere deficitaria.

Eurolinea ottimizza inoltre la funzione commerciale. Il sistema abbrevia la catena della tariffazione e della messa in vendita:

  Il VU è messo on-line sui portali Web per la commercializzazione su internet con un solo clic

  •   Tariffazione facilitata grazie all’accesso a quotazioni e valori di mercato medi
  •   Riattualizzazione della tariffa per mezzo di avvisi sulle unità VU i cui prezzi non siano stati modificati negli ultimi 30 o 60 giorni
  • Visibilità in tempo reale di VU disponibili alla vendita
  • Gestione del processo di vendita a privati e professionisti
  • La gestione amministrativa può essere pesante e fonte di errori: il programma Eurolinea è stato concepito per semplificare e rendere maggiormente affidabili i compiti di back-office commerciale per mezzo di prestampati e di una gestione del flusso di lavoro per stato del veicolo...

 

Eurolinea offre una visibilità immediata sugli indicatori di attività VU sotto forma di numerosi grafici, derivati dall’esperienza DEKRA Automotive Solutions in materia di Coaching VU. La funzione “Analisi dei margini” consente di sviluppare l’analisi e di orientare la politica VU. Eurolinea propone inoltre, a vantaggio dei Gruppi di Distribuzione, una gestione multi sito corredata di un reporting consolidato per gruppo e per sito.

 

Sviluppare ogni giorno di più il potenziale VU della Rete di Distribuzione